News

Tramvia, Mattarella e Toninelli per l’inaugurazione della linea 2 – ASCOLTA

today11/02/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Il Capo dello Stato Sergio Mattarella inaugura ufficialmente stamattina la linea T2 della Tramvia con il primo viaggio del Sirio dall’aeroporto di Peretola alla stazione Santa Maria Novella.

Mattarella è arrivato presso il capolinea dell’aeroporto intorno alle 12, accolto da applausi e dalle bandierine tricolore sventolate da un folto gruppo di bambini. La cerimonia per motivi di sicurezza è chiusa al pubblico, ma all’esterno dell’aeroporto sono stati montati dei maxischermi: tra i tanti presenti, anche un presidio di manifestanti dei Comitati no aeroporto che protesta contro lo sviluppo dello scalo e un gruppetto che sventola bandiere del Venezuela.

All’inaugurazione ufficiale era presente anche il ministro ai trasporti Danilo Toninelli, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente della regione Enrico Rossi e la commissaria europea per la politica europea Corina Cretu. Al termine della cerimonia, il viaggio inaugurale con a bordo Mattarella e le altre autorità, fino alla stazione di Santa Maria Novella da dove il Presidente ha quindi lasciato il capoluogo toscano.

La giornata inaugurale della tramvia ha dato l’occasione anche di riparlare dei fondi statali attesi per le altre tramvie . “Ho chiesto a Toninelli – ha detto Nardella – di individuare le risorse per completare  la rete metropolitana”. E cioè quelle per il secondo lotto della linea 4 Piagge-Campi Bisenzio, e il secondo lotto della linea 2 da Castello a Sesto Fiorentino, e quella per Bagno a Ripoli.

  • cover play_arrow

    Tramvia, Mattarella e Toninelli per l’inaugurazione della linea 2 – ASCOLTA Redazione Novaradio

Giunti in piazza dell’Unità una breve cerimonia con il sindaco Nardella, i progettisti, i tecnici e le aziende del consorzio costruttore Tram spa ha fatto da preludio al primo viaggio della nuova linea T2 aperto ai cittadini, intorno alle 14.15, accompagnato dalle note della band Nuova Pippolese che ha suonato la vecchia canzone del “tramvai” di fine ‘800.  Presente anche l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, che ha parlato di “una grande giornata per la mobilità fiorentina”e ha ricordato l’impegno della Regione.

  • cover play_arrow

    Tramvia, Mattarella e Toninelli per l’inaugurazione della linea 2 – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Film, corti e doc alla scoperta dell’Africa: torna il “Kibaka Festival”

FIRENZE - La vita degli africani o degli italiani di seconda generazione in Italia, la cementificazione delle campagne in Africa, i diritti delle donne. Sono questi i temi al centro della sesta edizione del Kibaka Film Festival, la rassegna dedicata al cinema africano in programma il 12 e il 19 febbraio al cinema la Compagnia di Firenze, inserita nel BlacK History Month Florence. “Kibaka significa sedia nella kimbundu - ricorda […]

today11/02/2019


0%