Cultura

L’Opificio restaura la prima “Scatola in valigia” di Duchamp

today21/03/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – È la prima “Boîte en-valise”(scatola in valigia), quella realizzata per Peggy Guggenheim nel 1941, l’opera di Marcel Duchamp che verrà restaurata dall’Opificio delle pietre dure di Firenze.

La “scatola” è la prima di 20 e contiene le riproduzioni di tutte le 69 opere realizzate dall’artista fino a quel momento: da Fontana, al Grande Vetro, dal Nudo che scende le scale a L.H.O.O.Q. (La Gioconda con i baffi).

Il restauro dell’opera, che arriva dalla Collezione Guggenheim di Venezia, impiegherà 6 persone del dipartimento materiali cartacei, fotografie e pergamene a tempo pieno fino a settembre, dopo di ché tornerà a Venezia dove resterà in mostra completamente aperta per 3 mesi.

“Una collaborazione che con il Guggenheim è iniziata nel 2014 con un dipinto di Pollock e adesso continua con Duchamp” ha detto Marco Ciatti, soprintendente dell’Opificio. “Restauri come questi ribadiscono l’importanza dell’Opificio anche nell’ambito del contemporaneo: il nostro obiettivo, anche in quest campo complesso, è sviluppare strumenti innovativi per il restauro e disseminare poi questo sapere nel mondo”.

Il restauro della scatola si presenta “piuttosto complicato”, spiega Letizia Montalbano, Direttore tecnico del settore materiali cartacei, “ad essere rovinata è soprattutto la struttura dell’opera, altre criticità si ritrovano poi nei materiali plastici e cartacei”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Manifestazione FN, l’Anpi diffida la prefetta di Prato – ASCOLTA

PRATO - Diffida dell'Anpi nazionale al prefetto di Prato, Rosalba Scialla, affinché impedisca che si svolga il corteo "illecito e illegittimo" di Forza Nuova indetto per sabato prossimo - data che coincide con il centenario dalla fondazione dei fasci di combattimento. Anpi, spiega una nota, si riserva inoltre "di adire la competente autorità giudiziaria affinché valuti la configurabilità" dei reati che a suo parere si possano profilare nel caso si svolga […]

today21/03/2019


0%