News

Prato, domani in piazza contro l’odio razzista e fascista – ASCOLTA

today22/03/2019

Sfondo
share close

PRATO – Ci si prepara ad una giornata ad alta tensione, domani a Prato per la manifestazione di Forza Nuova indetta a 100 anni dalla fondazione del movimento fascista: in città da tutta Italia arriveranno alcune centinaia di militanti neofascisti cui il prefetto ha concesso l’autorizzazione a sfilare in corteo, dalle 15, da piazza della Stazione centrale fino a piazza del Mercato Nuovo dietro lo slogan razzista “Salviamo l’Italia dall’invasione afroislamica e cinese”.

Uno sfregio inaccettabile per una città Medaglia d’argento delle Resistenza, alla sua storia di antifascismo e alla sua tradizione di accoglienza e integrazione. A tenere alti i valori e le idee di libertà, uguaglianza, integrazione, pacifica convivenza  ci penserà la contro-mobilitazione promossa dalle 60 realtà riunite nel comitato “Prato antifascista”, che porterà i cittadini antifascisti in piazza per il presidio – appuntamento dalle 14,30 in piazza delle Carceri – per ribadire che Prato è aperta, tollerante e antifascista, e ribadire un forte no ai messaggi di odio religioso e razziale.

“Sarà una manifestazione grande e pacifica” dice Angela Rivello, presidente Anpi Prato, che invita tutti a portare con sé un tricolore o un fazzoletto rosso simbolo dei partigiani. Saranno presenti tra gli altri il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, tutti i sindaci della provincia, il governatore Enrico Rossi, rappresentanti delle associazioni partigiane tosane, di Arci, Cgil e Libera.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Angela Rivello

Al prefetto Rosalba Scialla intanto è arrivata una diffida dell’Anpi nazionale, e mentre la procura ha aperto di un fascicolo, al momento a carico di ignoti, per apologia di fascismo, la petizione on line contro la manifestazione di FN a superato quota 20.000 adesioni. Sulla vicenda interviene anche l’Associazione nazionale Giuristi democratici che parla di “evidente tentativo di sdoganamento delle forze e delle idee” contrarie a norme penali e di rango costituzionale.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Musica in città, i consigli di Novaradio | 22-23 marzo

Venerdì 22 marzo Faber, Sirianni, Valente @ Casa del Popolo “Il Progresso” (Via Vittorio Emanuele II 135, Firenze) Federico Sirianni, Carlo Valente e Andrew Faber sono due cantautori e un poeta, con tre modalità differenti di raccontare le cose della vita attraverso la musica e le parole. Sono al Progresso per un concerto a tre voci, dove alternano sul palco canzoni e poesie, in un viaggio nelle piccole grandi vicissitudini […]

today22/03/2019


0%