Cultura

“25 aprile in concerto”, all’ORT protagonista Simone Cristicchi

today18/04/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Una versione inedita di “Mio nonno è morto in guerra”, di Simone Cristiccchi, è al centro dell’edizione 2019 di “25 aprile in concerto”, il tradizionale appuntamento gratuito con cui l’Orchestra Regionale della Toscana celebra la festa di liberazione al Teatro Verdi di Firenze, con il contributo della Regione.

In scena Cristicchi, per la prima volta accompagnato dall’orchestra diretta da Valter Sivillotti, racconta le storie di 14 personaggi che hanno attraversato e ‘sono stati attraversati’ dalla 2/a Guerra Mondiale. Lo spettacolo è a ingresso gratuito si invito, scaricabile dal sito dell’ORT. Da domani, venerdì 19 aprile, verranno messi in distribuzione gli ultimi 100 inviti.

“Non ritengo assolutamente che il 25 aprile sia la festa solo di una parte degli italiani – ha dichiarato Maurizio Frittelli, presidente della Fondazione Ort – ma credo che sia un elemento identitario e fondante. Noi, come sempre, inaugureremo la serata con l’inno italiano”. Ascolta >>

  • cover play_arrow

    “25 aprile in concerto”, all’ORT protagonista Simone Cristicchi Redazione Novaradio

 

“La Regione si è sempre impegnata nel mantenere viva la memoria e lo ha fatto regalando ai cittadini eventi come questo. Invitiamo a celebrare questa festa anche chi la sta strumentalizzando e chi ha perso di vista il suo valore nazionale”, ha detto la vicepresidente della Toscana Monica Barni.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Sognare l’impossibile”, il ’68 in musica al Teatro Puccini

FIRENZE - Uno spettacolo che unisce storia, musica e immagini per raccontare le canzoni legate al '68 prima, durante e dopo. È "Sognare l'impossibile" il lavoro teatrale tratto dal libro "Vent'anni di Sessantotto" e scritto a sei mani da Sergio Secondiano Sacchi, Sergio Staino e Steven Forti in scena alle 21 al Teatro Puccini di Firenze. Il libro edito da Squilibri Editore e contenente due CD, sarà presentato e raccontato […]

today18/04/2019


0%