News

“Lo sfalcio dele rive dei fiumi danneggia i nidi”: esposto degli ambientalisti contro la Regione

today08/05/2019

Sfondo
share close

TOSCANA – Lipu, Wwf, Italia Nostra, Grig e Isde hanno presentato un esposto alle procure toscane, ai ministeri competenti ed ai carabinieri forestali in merito alla gestione non sostenibile dei corsi d’acqua in Toscana.

Nell’esposto le associazioni diffidano la Regione Toscana dall’autorizzare gli enti delegati come i Consorzi di bonifica e amministrazioni provinciali, a procedere con il taglio o lo sfalcio di alberi e altra vegetazione delle sponde nel periodo riproduttivo dell’avifauna selvatica (marzo-luglio) e dall’effettuare qualsiasi attività inibita dalla normativa nazionale e regionale.

“Il rischio idraulico può essere gestito contestualizzandolo a ogni tratto fluviale, e deve considerare sia gli aspetti di sicurezza idrogeologica che la tutela degli ecosistemi. La vegetazione ripariale, che svolge un ruolo importante limitando l’erosione e rallentando la corrente dei corsi d’acqua, va gestita adeguatamente”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Bekaert, la Cisl chiede un “piano industrale forte” e boccia l’ipotesi cooperativa

FIGLINE VALDARNO (FI) - Richiesta di "un piano industriale forte" per la ex Bekaert di Figline Valdarno, un confronto con chi è interessato alla fabbrica, scetticismo sull'ipotesi di puntare su una cooperativa di lavoratori: è quanto emerso dall'assemblea dei lavoratori convocata dalla Fim-Cisl oggi al circolo Fanin di Figline Valdarno. "Il messaggio è chiaro ed è anche forte, visto che la nostra assemblea rappresenta la maggioranza dei lavoratori", afferma Alessandro […]

today08/05/2019


0%