Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Sputnik - Pied de Poule - 15 dicembre 2025
FIRENZE – Sono iniziati la scorsa notte nel tunnel Belfiore della linea 2 della tramvia fiorentino, il primo murales che trattiene anidride carbonica e rilascia ossigeno: 1000 metri quadrati di street art lungo la linea 2 con 20 artisti coinvolti tra figurativi e writers della scena fiorentina e non solo.
È ‘Urban Graffiti’, il progetto presentato da Multiverso con la collaborazione di Gold e Ninotcha che un nutrito gruppo di street artist – alcuni dei veri e propri “maestri” riconosciuti a livello internazionale come Toxic e Zero-t, altri emergenti ma già conosciuti come Ninjaz, Bue, Urtovone, Zed-1, Miles e Rusko – ha cominciato a creare per decorare i 200 metri della galleria nata dallo “sfondamento” del palazzo di Mazzoni: un’opera collettiva e impegnativa, che andrà avanti per tre notti, nell’orario in cui la tramvia non circola, con il supporto di camioncini, trabattelli elettrici.
Ogni artista sarà libero di dare sfogo alla propria vena creativa,utilizzando speciali vernici ecologiche, prodotte in Italia, che trattengono l’anidride carbonica e rilasciano ossigeno.”Cosa realizzerò” Un mio personalissimo omaggio a Firenze” racconta a Novaradio Ninjaz, aka Vincenso Di Martino, che aggiunge: “Sulla street art iol vento finalmente è cambiato, era l’ora anche per Firenze, troppo legata agli schemi dell’arte del passato”
Scritto da: Redazione Novaradio
Diario di città è un programma, nato in collaborazione con l’ARCI provinciale di Firenze, un “contenitore libero” in cui, a partire dal desiderio di raccontare STORIE, espressione di VOCI “locali”, si è venuto intrecciando il bisogno di sviluppare TEMI “globali”. L’idea è quella, per primo, di raccontare la storia delle persone che sono coinvolte in questo mondo: le loro aspirazioni negate, le problematiche in cui incorrono, lo stigma che subiscono. Cercare, insomma, di farsi conoscere di intavolare un dialogo con la cittadinanza e quindi sentirsi e farsi sentire come cittadinanza attiva, appartenente a questo consorzio civile. In un secondo momento anche essere filtro della realtà che viviamo e raccontarla secondo la nostra visione. La vita di ognuno di noi è la cosa bella che abbiamo e molte volte il quotidiano ci impedisce di vederla così come è.
close
19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Un viaggio lisergico tra musica psichedelica, psichedelia e arte
22:00 - 23:00
23:00 - 00:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto