News

Rogo di teresa Moda, la Cassazione assolve i proprietari del capannone

today24/05/2019

Sfondo
share close

PRATO – Clamorosa sentenza della Cassazione sulla vicenda del rogo alla ditta Teresa Moda di Prato, la fabbrica-alveare dove il 1° dicembre 2013 morirono sette operai cinesi, con l’annullamento senza rinvio della sentenza di condanna a carico dei due pratesi proprietari del capannone.

La suprema corte ha “cassato” la sentenza della terza sezione penale della Corte d’Appello di Firenze, che aveva condannato Giacomo e Massimo Pellegrini i a 4 anni di reclusione per il reato di omicidio colposo plurimo aggravato, assolvendoli invece da quello di incendio colposo, riducendo così la pena inflitta loro in primo grado (6 anni e 6 mesi).

Per gli ermellini, dunque, i due non hanno colpe rispetto a quanto accaduto, a differenza da quanto sostenuto dalla Procura di Prato, secondo cui i erano perfettamente a conoscenza che l’immobile non rispettava le norme di sicurezza e anti-infortunistiche quando fu affittato a una prestanome cinese. Gli operai morirono soffocati mentre cercavano scampo dalla fabbrica, ma tutte le vie di fuga erano ostruite.

I gestori effettivi dell’impresa, le sorelle Lin Youlan e Lin Youli, condannate rispettivamente in primo grado a 8 anni e 8 mesi e a 6 anni e 10 mesi, ma si son sottratte alla pena rientrando in patria.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Basquiat, Mirò, Boetti: in mostra i capolavori della Collezione Casamonti

FIRENZE - Fa invidia ai più noti musei di arte contemporanea la raccolta di opere della Collezione Roberto Casamonti, visitabile da questa domenica al primo piano di palazzo Bartolini Salimbeni. Esposti per un anno circa 80 capolavori che raccontano l'arte dagli anni '60 ai gironi nostrei: dal movimento fluxus al mininimalismo, passando per l'arte concettuale, il graffitismo, la transavanguardia con capolavori di Basquiat, Pistoletto, Mirò, Klein, Boetti. La mostra segue […]

today23/05/2019 2


0%