Cultura

“Siamo tutti migranti”, a San Salvi l’Estate ‘prende posizione’

today30/05/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Ascanio Celestini, Il teatro di Napoli, Bobo Rondelli, Lee Ranaldo: questi alcuni tra i protagonisti della 21/a edizione dell’Estate a San Salvi, la rassegna organizzata da Chille de la balanza e Associazione La Chute negli spazi dell’ex manicomio, da giugno a settembre nell’ambito dell’Estate Fiorentina.

In programma 72 serate di spettacolo tra teatro e musica intorno al tema “Siamo tutti migranti, veniamo da terre assai lontane”, scelto “perché in un momento difficile come questo per l’Italia per noi è importante prendere posizione” spiega Claudio Ascoli, patron dei Chille de la balanza. >> Ascolta l’intervista <<

L’evento ‘simbolo’ in questo senso è “Teste tonde e teste a punta”, il testo scritto da Brecht prima di essere costretto alla sua fuga dalla Germania nazista, che il Laboratorio dei Chille porta in scena con oltre 20 attori e musicisti da mercoledì 19 a venerdì 21 giugno. In questa direzione sono declinati anche gli spettacoli di Ascanio Celestini, in scena il 31 agosto con una produzione ad hoc per il festival e Teatro Miela che presenta “Una splendida Giornata da Clandestino”.

Molto ricca la sezione dedicata alla musica a cura dell’associazione Arci La Chute che porterà a Firenze nomi della scena internazionale come Lee Ranaldo dei Sonic Youth (26/6) e Howe Gelb (23/7), e italiani, come Bobo Rondelli il (27/8) e i Petralana (26/6). Ospite sul palco di San Salvi anche la band Tunisina Ifriqiyya Electrique (28/6).

Ad inaugurare la rassegna giovedì 6 giugno la passeggiata “C’era una volta… il manicomio” di e con Claudio Ascoli, nella settimana successiva martedì 11 e mercoledì 12 giugno un evento speciale con “Riccardo III” da Shakespeare, spettacolo de Il Teatro di Napoli, tra gli altri appuntamenti in programma domenica 7 luglio “Sogno di una notte di mezz’estate” da Shakespeare nella messinscena di RSSA Residenze Socio Shakespeariane Assistite. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso ridotto per i soci Arci.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Carenza medici nei pronto soccorso, la Toscana ricorre a pensionati e neo-laureati

TOSCANA - Revisione della programmazione del numero dei medici specialisti in ciascuna disciplina e aumento dei posti disponibili nelle aree in cui c'è maggior carenza, con un contributo diretto da parte della Regione sulle borse di studio per aumentare il numero degli specializzandi. E ancora, l'apertura dei concorsi anche agli specializzandi iscritti al quinto anno di corso così da accorciare i tempi di assunzione. Sono alcune delle azioni che la […]

today30/05/2019


0%