Cultura

La poesia internazionale torna in città, al via “Voci Lontane Voci Sorelle”

today04/06/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – La poesia contemporanea, dall’Italia, la Finlandia, gli Stati Uniti, la Svizzera e il valore della traduzione letteraria e della lettura ad alta voce sono al centro della diciassettesima edizione di “Voci lontane Voci sorelle”, il festival internazionale di poesia organizzato dal Laboratorio Nuova Buonarroti nell’ambito dell’Estate fiorentina.

In programma in vari luoghi della città dal 4 giugno al 13 giugno e poi con una seconda sezione dal 9 al 21 settembre, il festival propone incontri con ospiti italiani e internazionali tra cui gli statunitensi Jennifer Grotz e Katie Kitamura, gli italiani Federico Italiano, Sara Ventroni e la finlandese Hannimari Heino.

Ad inaugurare la rassegna oggi alle 18 al Caffè Letterario Le Murate un incontro dedicato al volume Costellazioni. Le parole di Walter Benjamin (Einaudi). Tra gli altri eventi sempre alle Murate mercoledì 5 giugno alle 18 ‘Tradurre ed essere tradotti’, la giornata proseguirà alle 21 presso la sala conferenze della biblioteca delle Oblate dove l’autrice estone Kätlin Kaldmaa dialogherà con Federico Italiano. Venerdì 7 giugno alle 18 alle Murate si parla invece di poesia al femminile, a partire dal volume “Matrilineare. Madri e figlie nella poesia italiana dagli anni Sessanta a oggi”. Chiude il primo ciclo di appuntamenti l’incontro che vedrà ospiti, mercoledì 13 giugno, alle 21 presso la Biblioteca delle Oblate gli scrittori statunitensi Karen Kitamura e Mark Bibbins.

A settembre altri 8 appuntamenti tra cui un ciclo incentrato sulla produzione poetica svizzera, un evento dedicato alla produzione italiana del nuovo millennio, al Cimitero degli Inglesi di Firenze il suggestivo incontro di lettura ad alta voce e la lettura collettiva presso la Casa del Popolo di Settignano dedicata al tema “La Differenza”.

>> Ascolta l’intervista a Vittorio Biagini, direttore della rassegna, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Bartolo: “Basta giocare sulla pelle dei migranti”

AREZZO - "E' in corso da qualche anno una campagna deleteria contro gli sbarchi. Io li assisto da trenta anni, so da dove vengono e cosa vogliono. Sono povera gente che non ha avuto la possibilità di restare nel proprio paese. A Lampedusa siamo gente di mare e seguiamo la legge del mare. Vogliamo che il 'Mare nostrum" torni ad essere un ponte non un cimitero. Qualcuno gioca sulla loro […]

today03/06/2019


0%