News

Firenze dà l’addio a Zeffirelli, migliaia al corteo funebre

today18/06/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Esequie solenni in Duomo per Franco Zeffirelli, officiate stamani dal cardinal Betori in Santa Maria del Fiore. “Un protagonista universale” dell’arte e “della missione che le è affidata”  ha definito Betori nell’omelia il regista 96enne, ricordando in più passaggi il rapporto con la città natale. “Solo chi è o diventa davvero fiorentino può comprendere la grazia e il tormento di essere impregnato della storia grande di questa città”.

Tra i presenti alla cerimonia in Duomo anche il ministro Bonisoli e il sindaco di Firenze, Dario Nardella: “Firenze sta restituendo al Maestro tutto ciò che lui ha dato alla città – ha detto il sindaco – ma è da oggi che tutti noi dobbiamo impegnarci affinché quello che Zeffirelli ha voluto per Firenze possa crescere”.

I funerali, cui hanno preso parte circa mille persone, si sono chiuse con le note di ‘Dolce sentire’ il canto tratto dal suo film ‘Fratello sole, sorella luna’.

Oltre settemila invece ieri le persone che hanno reso omaggio alla salma nella camera ardente allestita nel Salone dei 500: anche stamani in centinaia si sono recate in Palazzo Vecchio per prima che il feretro venisse trasferito in Duomo, soffermandosi prima brevemente in piazza san Firenze, sede della Fondazione e archivio Zeffirelli.

Il feretro sarà trasportato al cimitero delle Porte Sante, dove Zeffirelli riposerà nella tomba di famiglia.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Musica, cinema e scienza per le “Notti d’estate ad Arcetri” 2019

FIRENZE - L'anniversario dell'allunaggio, i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, i buchi neri, il rapporto tra il nostro e gli altri pianeti, l'origine della vita. Sono questi alcuni dei temi al centro dell'edizione 2019 delle Notti d'estate ad Arcetri, la rassegna estiva organizzata da INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Inaugurato l'11 giugno scorso, il cartellone prevede fino a settembre 18 appuntamenti tra scienza e spettacolo al […]

today18/06/2019


0%