News

Strage Viareggio, in appello confermata la condanna a 7 anni per Mauro Moretti

today20/06/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – La corte di appello di Firenze ha condannato a 7 anni l’ex capo del gruppo Ferrovie Mauro Moretti  al processo per la strage di Viareggio. La procura generale aveva chiesto 15 anni e 6 mesi: anche in primo grado Moretti venne condannato a 7 anni,  come ex amministratore delegato sia di Fs sia di Rfi.

Moretti, che non era in aula, era imputato di disastro, omicidio plurimo colposo, lesioni colpose, incendio – imputazioni, queste ultime due, decadute per effetto della prescrizione. L’11 febbraio Moretti disse in udienza di rinunciare alla prescrizione: lo “sconto” dell’intervenuta prescrizione per incendio e lesioni equivale a 6 mesi.

La corte di appello di Firenze ha condannato anche Michele Mario Elia (ex ad di Rfi) e Vincenzo Soprano (ex ad Trenitalia) a 6 anni, per omicidio plurimo colposo e disastro ferroviario. Per Elia si tratta di una riduzione di un anno e mezzo rispetto alla condanna inflitta in primo grado dal Tribunale di Lucca; per Soprano la condanna è confermata. Assolto perché il fatto non sussiste invece Giulio Margarita (ex dirigente della direzione tecnica di Rfi e oggi dirigente di Ansf, l’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria), condannato in primo grado a 6 anni e mezzo.

Tutti condannati meno uno, i dirigenti e i manager delle società estere dove venivano mandati in revisione i carri merci, al processo per la strage di Viareggio del 29 giugno 2009. Tra i condannati c’è Joachim Lehmann, supervisore presso l’Officina Jugenthal di Hannover, che era stato assolto in primo grado, cui la corte d’appello ha 7 anni e 3 mesi.  L’unico assolto è Uwe Koennecke, responsabile officina Jugenthal, assolto (in primo grado aveva avuto 8 anni e 6 mesi).

I giudici di appello hanno confermato la sentenza del tribunale di Lucca riguardo ai risarcimenti alle parti civili e le relative provvisionali, fra cui quelle per i familiari delle vittime della strage ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009. Anche Moretti, obbligato in solido con gli altri imputati, deve risarcire le parti.

Trenitalia e Rfi a sono state condannate a pagare  700.000 euro per responsabilità amministrativa (ex l. 231/2001). Cencellate invece dalla corte d’appello  le interdizioni societarie stabilite in primo grado. Inoltre la corte ha confermato le sanzioni, con parziale riduzione a 400.000 euro, per Gatx Rail Austria, Gatx Rail Germania e Jugenthal Waggon. Restano assolte come in primo grado Fs spa, Fs Logistica e Cima Riparazioni spa.

Grande commozione alla lettura della sentenza da parte dei familiari delle vittime: qualcuno si è preso il volto tra le mani, qualcuno ha pianto: tutti hanno sussultato alla condanna di Mauro Moretti. Marco Piagentini, presidente dell’Associazione ‘Il mondo che vorrei’, ha preferito non commentare: parlerà domani a Viareggio.  “Siamo arrivati a un buon giudizio – ha commentato Claudio Menichetti, che ha perso la figlia Emanuela nella strage – dopo questa sentenza finalmente riusciremo a fare qualcosa per la sicurezza“. Trattiene a stento le lacrime : “Mi batte forte il cuore – Luciana Beretta, cui il disastro ha strappato il figlio c Federico Battistini. Penso che finalmente non potranno cavarsela più solo con i risarcimenti”.

“Oggi è stato fatto un passo avanti verso la giustizia – ha detto il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro – certo questo non vuol dire che termina il dolore: non è con delle sentenze che si risarcisce una ferita grande e aperta nel cuore della città”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Don Milani e la scuola di Barbiana tra le tracce della seconda prova della maturità

TOSCANA - Un altro toscano protagonista dell'esame di maturità: dopo Gino Bartali, campione di ciclismo e Giusto fra le nazioni, scelto ieri per il tema di attualità sulle persecuzioni razziali nell'Italia fascista, e il saggio sull'importanza del patrimonio culturale del critico d'arte fiorentino Tomaso Montanari (che ha portato con sé anche le critiche  e un secco botta e risposta tra Salvini e lo stesso Montanari), la Toscana si riaffaccia anche […]

today20/06/2019


0%