News

“Lavorare di notte in FIPILI? Meno sicurezza e poco risparmio di tempo” – ASCOLTA

today27/06/2019

Sfondo
share close

FIRENZE  – “Ci sono lavorazioni che si possono fare anche di notte a altre che non si possono fare. Secondo i tecnici questo farebbe risparmiare poco più di un mese di tempo in cambio di una minor sicurezza sia per i lavoratori che per le auto”.

Così l’assessore toscano ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, stamani ai microfon9 di Novaradio, risponde alla richiesta di velocizzare i lavori sulla SGC Firenze-Pisa-Livorno arrivate dal Consiglio Regionale, che ha approvato all’unanimità una mozione in cui si chiede di estendere le lavorazioni anche in orario notturno rispetto della sicurezza dei lavoratori.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista all’assessore Ceccarelli

E’ un “quasi no” quello dell’assessore, che lascia un piccoli spiraglio: il lavoro notturno, spiega è solo parzialmente possibile per certi tipi di lavorazioni come le asfaltature, ma altri lavori, come quelli che dovranno essere fatti sul viadotto del Turbone che non si prestano a essere fatte di notte perché ridurrebbero la sicurezza dei lavoratori e dei lavoratori”. “Poi chiariamo – ha ribadito – lavorare di notte non ridurrebbe di un terzo i tempi, perché la produttività cala: le stime che vengono fatte è di una riduzione al massimo di un mese, un mese e 10 giorni”.

“Ho incontrato le ditte che lavorano – ha aggiunto in aula l’assessore – ho chiesto loro di rinforzare il numero dei lavoratori che si occupano di questo cantiere soprattutto quando saranno terminati i lavori di abbattimento della barriera. Ho chiesto anche di lavorare il sabato pomeriggio“.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Musica, incontri, artisti di strada per la 22/a edizione di “Etnica”

VICCHIO (FI) - Continua stasera con un doppio appuntamento dedicato all'Africa la 22/a edizione del festival Etnica, in programma a Vicchio dal 25 al 30 giugno. Protagonista come sempre la musica dal monto, ma per la prima volta le giornate della manifestazione saranno sei. Dopo la serata inaugurale realizzata in collaborazione con il festival Mercantia di Certaldo con giocolieri, acrobati, clown e musicisti in piazza, stasera protagonisti i ballerini e […]

today26/06/2019


0%