Cultura

Il David è il “nuovo volto” della Galleria dell’Accademia

today01/07/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Un nuovo logo con le iniziali del museo e la testa del David al centro, un carattere tipografico appositamente disegnato, il colore blu ceruleo scuro che richiama alle opere del museo, e una rinnovata segnaletica interna ed esterna. È la nuova identità visiva della Galleria dell’Accademia di Firenze che caratterizzerà, da oggi, tutta la comunicazione del museo. Il progetto, fortemente voluto dalla direttrice Cecilie Hollberg, è stato curato dallo studio creativo multidisciplinare Mybosswas di Torino insieme allo staff della Galleria e allo studio Guicciardini e Magni di Firenze.

“Ancora prima di arrivare a Firenze – spiega la Hollberg – avevo notato come il nome del museo, non sia immediatamente associato al il David di Michelangelo, capolavoro universalmente noto, né tanto meno al resto delle collezioni che esponiamo nelle nostre sale. Era indispensabile dotare quindi il museo di un logo forte, immediatamente riconoscibile e che tutti, fiorentini e stranieri, potranno finalmente associare in maniera inequivocabile al nostro nome ”.

Nel corso dell’estate ai visitatori della Galleria dell’Accademia di Firenze sarà fatto omaggio del ventaglio progettato secondo la nuova identità e dal quale sarà possibile accedere tramite QR Code, alla pianta degli spazi espositivi. Nel bookshop del museo sarà da subito possibile acquistare la shopper con il nuovo logo e gigantografia del David.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Gli ‘animali’ di Rivalta e le fotografie di Listri al Forte Belvedere

FIRENZE - Dodici sculture che rappresentano vari animali e oltre una ventina di fotografie di grandi dimensioni. Sono questi gli ingredienti delle due mostre che da domani, 29 giugno, al 20 ottobre abiteranno le stanze e i bastioni del Forte di Belvedere. Il centro espositivo fiorentino sotto la direzione artistica di Sergio Risaliti, già direttore del museo Novecento ospiterà per la stagione 2019 due artisti italiani: Massimo Listri, con la […]

today28/06/2019


0%