News

Trenta casi di artite settica, sequestrato uno studio medico

today02/07/2019

Sfondo
share close

MASSA – Contagiati da un batterio dopo essersi sottoposti a infiltrazioni con gas medicale alle articolazioni in uno studio medico di Massa (Massa Carrara): è quanto successo ad alcuni pazienti ad una trentina di persone.

La vicenda, raccontata oggi sulle pagine del Tirreno, è al centro di un’indagine dei dei carabinieri:  l’ambulatorio è stato posto sotto sequestro su disposizione della procura.

Comuni i sintomi – febbre costante e infiammazioni – per i pazienti che si sono presentati al pronto soccorso: per 10 di loro è stato necessario anche il ricovero. Medesima anche la diagnosi: infezione in corso per artrite settica, un’infiammazione dell’articolazione causata da un batterio.

La procura ha aperto un fascicolo per ricostruire quanto accaduto nell’ambulatorio e verificare se il problema sia dipeso da procedure errate o da una partita di prodotto fallata. Tra le ipotesi al vaglio anche quella che sia stato utilizzato un gas medicinale non autorizzato dall’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Giovani e anziani dell’RSA in scena con “Sogno di una notte di mezza estate”

FIRENZE - Un gruppo di attori dai 14 ai 96 anni protagonisti dal 6 all'8 luglio di “Sogno di una notte di mezza estate”. È la quarta tappa del progetto Residenze Socio Shakespeariane Assistite curato da Cantiere Futurarte negli spazi dell'Rsa Il Giglio. Per la prima volta dalla nascita del progetto l'insolita compagnia uscirà dalle sale della struttura socio-sanitaria per incontrare il pubblico: dopo il debutto sabato 6 Luglio alle […]

today02/07/2019


0%