News

Incendio doloso a Rovezzano manda in tilt i treni di mezza Italia

today22/07/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Un incendio doloso scoppiato nella zona di Rovezzano alle porte di Firenze ha provocato una mattinata di caos e disagi per i collegamenti ferroviari sulla linea dell’alta velocità Roma-Milano, spezzando di fatto l’Italia in due. La chiusura del tratto da Rovezzano a Campo Marte ha provocato ritardi a fino a 4 ore. In mattinata i convogli sono quindi ripartiti ma la circolazione dei treni continua ad avere forti ritardi su tutti i viaggi in transito per Firenze e molti sono stati cancellati.

L’allarme è scattato verso le cinque di questa mattina quando un incendio ai cavi di una cabina elettrica dell’alta velocità, all’altezza della stazione di Rovezzano, in via Chimera, ha bloccato la linea. Sul posto sono arrivati gli uomini della Polfer e della Digos. Tra le piste non escluse dalla polizia, c’è infatti anche quella di un’azione dimostrativa, collegabile al processo in corso al tribunale di Firenze contro 28 persone vicine all’area anarchica.

E proprio dal sito ‘Finimondo.org‘, collegabile all’area anarchica arriva un messaggio che potrebbe essere una sorta di rivendicazione secondo gli inquirenti. “Cosa è successo? All’alba, nella prima periferia del capoluogo toscano, una cabina elettrica dell’Alta Velocità si è surriscaldata al punto da andare in fiamme. Sarà stato un caso? Una coincidenza? Una ‘vile provocazione’? Oppure, più semplicemente ed umanamente, un gesto d’amore e di rabbia?”. E’ quanto si legge sul sito che prosegue ricordando i “dieci giorni dopo il ventunesimo anniversario della morte di Maria Soledad Rosas, due giorni dopo il diciottesimo anniversario della morte di Carlo Giuliani, e poche ore prima della prevista sentenza da parte del Tribunale di Firenze contro una trentina di anarchici”. Il risultato, spiega ancora la breve nota su Finimondo.org, è che “la linea ferroviaria che collega Roma e Firenze è ferma, sospesa, bloccata”. Il titolo è ‘La strategia della lumaca’, e sotto c’è una anche un’altra frase: “bisogna portare il panico alla superficie delle cose”.

Intanto sulla vicenda si è espresso anche il Ministro dell’Interno Matteo Salvini che ha annunciato sarà presente a Rovezzano oggi pomeriggio: “Se sarà confermata la pista anarchica, verificheremo eventuali collegamenti con i No Tav che negli ultimi giorni hanno aggredito le Forze dell’Ordine: in ogni caso, da tutti i partiti e dall’intero governo ci aspettiamo una dura condanna delle violenze e un deciso Sì alla Torino Lione” ha concluso Salvini.

Dura condanna anche da parte del Sindaco di Firenze Dario Nardella: “Siamo estremamente dispiaciuti per quello che è successo, ma siamo anche molto arrabbiati – ha dichiarato il primo cittadino di Firenze – Si tratta di fatti gravissimi, voglio dire con grande forza che Firenze non si farà né intimidire né piegare da queste azioni intimidatorie per le quali chiediamo alle forze dell’ordine e alle autorità giudiziarie la massima celerità e severità nell’accertare i responsabili e punirli”.

 

Di “attentato allo Stato, se le ipotesi saranno confermate” ha parlato anche il Ministro Luigi Di Maio che ha poi voluto ribadire come “La condanna del Movimento 5 Stelle è ferma e non si provi a strumentalizzare quanto accaduto per fare il tifo a favore o contro la Torino-Lione”, in riferimento evidentemente anche a quanto detto da Salvini in precedenza.

Per quanto riguarda le conseguenze sul traffico ferroviario “Al momento i ritardi medi sono di 180 minuti, con punte di 240. Sono stati inoltre cancellati 42 treni AV, sia di Trenitalia sia di Italo”. Lo fa sapere Rfi nell’ultimo aggiornamento aggiungendo che “si prevedono ripercussioni anche nel pomeriggio”.

Intanto Trenitalia ha annunciato il “rimborso integrale per i passeggeri dei treni alta velocità e media-lunga percorrenza che rinunciano al viaggio e che sono stati interessati dal blocco del traffico ferroviario, con ritardi e cancellazioni, per i danni provocati dall’incendio causato da un atto doloso a opera di ignoti in corrispondenza della stazione di Rovezzano, sulla linea Roma – Firenze”. Il rimborso integrale del biglietto può essere chiesto sia alle biglietterie Trenitalia sia online sul sito trenitalia.com.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Una stagione per “rallentare il tempo” al Teatrodante Carlo Monni

FIRENZE - Si intitola “Il tempo rallenta”, la stagione di prosa 2019-2020 del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio. In cartellone 10 spettacoli, di cui due produzioni originali, con i volti noti della scena italiana, da Veronica Pivetti a Chiara Francini e Alessandro Federico, da Ettore Bassi a Elena Sofia Ricci, da Alessio Boni in coppia con Serra Yilmaz, a Vanessa Incontrada e Emilio Solfrizzi, per una programmazione che invita […]

today19/07/2019


0%