News

Riders: Accordo Runner Pizza. CGIL: “Accordo storico. Sia da esempio” (ASCOLTA)

today23/07/2019

Sfondo
share close

Accordo siglato a Firenze da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Firenze per l’assunzione di 200 riders all’interno di Runner Pizza, società fiorentina di food delivery. Con questa intesa, presentata a Palazzo Vecchio, i riders diventano dipendenti subordinati, con tutte le tutele conseguenti.

Dopo un lungo confronto Runner Pizza ha accettato di applicare ai lavoratori il Contratto nazionale trasporti e logistico: ai riders sarà riconosciuta anche l’anzianità lavorativa svolta come co.co.co e co.co.pro. e saranno pagati in base al contratto nazionale e non alle consegne. Avranno inoltre riconosciute le ferie, la malattia, gli infortuni.

“Questo accordo è uno spartiacque – ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella – Ora non ci sono più alibi per nessuno, a cominciare dal ministro del Lavoro, a cui chiediamo di applicare il modello Firenze”.

“L’auspicio è che questo accordo sia esteso anche ad altri operatori del food delivery a Firenze – ha detto stamani ai microfoni di Novaradio Andrea Gambacciani della Filt – CGIL.  ASCOLTA L’INTERVISTA AD ANDREA GAMBACCIANI

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Per Middle East Now ad Apriti Cinema in anteprima il doc “Gaza”

FIRENZE - Un film per dare voce alle persone che abitano nelle più grande "prigione a cielo aperto del mondo". È 'Gaza' il documentario dei registi irlandesi Garry Keane e Andrew McConnell in proiezione in anteprima stasera (ore 22.00) nell'arena Apriti Cinema del Piazzale degli Uffizi, alla presenza dei registi. Il documentario, che ha debuttato in concorso al Sundance Film Festival, è un racconto composto da interviste con persone che […]

today23/07/2019


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%