News

Giubbe Rosse acquisito dal gruppo Scudieri. “Si riaccende una luce”- ASCOLTA

today25/07/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Svolta decisiva per la crisi del storico caffè  fiorentino Giubbe Rosse, dichiaro fallito alcuni mesi fa. Alla quarta asta convocata dal Tribunale, si è finalmente fatto avanti un acquirente per lo storico locale di piazza della Repubblica, che nel corso del ‘900 fu luogo di incontro,di poeti, artisti e intellettuali tra cui Marinetti e i futuristi, e poi Montale, Quasimodo, Saba, Gadda e Vittorini. Ad acquisire al proprietà sarà il gruppo Scudieri,titolare di un altro importante bar caffe nel centro di Firenze.

“Finalmente l’omissione di soccorso che avevamo denunciato è terminata, la chiusura delle Giubbe Rosse sarebbe stato come demolire il Ponte Vecchio e fare uno sfregio a piazza della Repubblica” esulta la Filcams Cgil Firenze, rendendo nota la notizia. “Adesso si riaccende una luce per Firenze intera – sottolinea il sindacato –  e la Filcams vuole essere protagonista del rilancio del caffè letterario insieme ai lavoratori, per mantenere anche il valore storico nel centro della città purtroppo indebolito dalla chiusura di alcuni importanti marchi storici nel tempo”.

Sono circa 20 i lavoratori impiegati dal locale, che ora con il trasferimento della proprietà vedono un’opportunità per il loro futuro occupazionale. “Una partita che comincia da domani – dice l segretario Massimiliano Bianchi- al momento non abbiamo motivo di pensare che la nuova proprietà non riassuma i dipendenti, e comunque oggi vogliamo commentare la buona notizia, ricordando che che fino a poche ore fa la prospettiva reale era quella della chiusura”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Massimiliano Bianchi

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tav Firenze, anche per il governo più benefici che costi

FIRENZE - Dopo il via libera de premier Conte alla Tav Torino Lione, la strada sarebbe in discesa anche per l'alta velocità fiorentina – tunnel sotterraneo e stazione Foster compresi. In base a quanto riportato dal Corriere Fiorentino quest'oggi infatti, le conclusioni dell'analisi costi-benefici commissionata dal ministro Danilo Toninelli hanno portato a stabilire che con la realizzazione dell'opera i vantaggi sarebbero maggiori dei costi – in particolare decisivo sarebbe stato […]

today25/07/2019


0%