News

Sicurezza urbana integrata, nuove risorse peri Comuni – ASCOLTA

today30/07/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – La giunta regionale ha approvato lo schema per due nuovi bandi sulla sicurezza integrata e per un accordo con le Università degli studi di Firenze, Siena e Pisa per la formazione per i dipendenti degli enti pubblici.

I bandi riguardano il finanziamento di nuove telecamere, ‘intelligenti’ e collegate in rete, per controllare strade e piazze, ma anche l’ulteriore allargamento della sperimentazione dei ‘vigili di prossimità’, la rigenerazione dei quartieri, con il coinvolgimento essenziale di chi ci vive. Accanto a questo una serie di corsi di formazione con le università della Toscana. Le misure sono state presentate questa mattina dall’assessore regionale alla presidenza Vittorio Bugli.

  • cover play_arrow

    Sicurezza urbana integrata, nuove risorse peri Comuni – ASCOLTA Redazione Novaradio

Il primo bando, che uscirà a breve, impegna 477 mila euro per l’installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza, con contributi da 10 a 80 mila euro a seconda della grandezza del comune. In tre anni, dal 2016, la Regione Toscana ha già distribuito contributi per 3,3 milioni per finanziare telecamere nei territori. Ne hanno beneficiato 228 Comuni e 18 Unioni, 172 progetti in tutto.

Il secondo bando appena approvato, anch’esso pronto ad uscire, stanzia 800 mila euro, sempre destinati ai Comuni, per azioni integrate finalizzate a promuovere una rinnovata socialità dei quartieri più fragili attraverso reti di comunità e iniziative di animazione, per sostenere e promuovere nuove funzioni di spazi e immobili inutilizzati o sottoutilizzati – sia che siano fondi privati oppure beni comuni – con interventi anche temporanei di sperimentazione di nuovi usi.

Oltre alle misure a sostegno della sicurezza integrata, la Regione ha deciso di finanziare con 75 mila euro un accordo con le tre università di Firenze, Pisa e Siena, che consente la partecipazione a corsi di alta formazione ai dipendenti degli enti locali. La Regione coprirà circa 25 quote di iscrizione.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il cinema russo da domani nel piazzale degli Uffizi

FIRENZE - Il cinema russo sbarca nel piazzale degli Uffizi: succede con la rassegna Russian Summer Nights, a cura del Centro dei Festival cinematografici e Programmi internazionali di Mosca e N.I.C.E. festival Cinque pellicole in tutto per le iniziative di Apriti Cinema!: si parte domani con Anna Karenina, presentato da Кaren Shakhnazarov, regista e direttore generale di Mosfil'm Company, Mosca. Giovedì spazio a Il Balletto del Bolshoi | Spartacus di […]

today30/07/2019


0%