Cultura

“Centro d’oralità 2.0”, due giorni di poesia performativa alla Manifattura

today30/08/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Sfide di poetry slam, il concerto in realtà aumentata degli Uochi Tochi, i laboratori per diventare “slammer” e una mostra di glitch art. Alla Manifattura Tabacchi sabato 31 agosto e domenica 1°settembre arriva  “Centro d’oralità 2.0, il festival organizzato in collaborazione con il collettivo Fumofonico.

In programma sue giorni di eventi gratuiti dedicati alla poesia performativa per interrogarsi sul valore sociale che ha oggi l’atto poetico e sul futuro dell’oralità.

Si parte domani alle ore 16.00 con La poesia ad alta voce, laboratorio sul rapporto tra musica e voce tenuto dalla poetessa Rosaria Lo Russo e l’apertura della The indiscreet charm of intransitiveness, esposizione a cura di Nicolò Gugliuzza. Dalle ore 20 Talk! Poetry Slam, panoramica sulle esperienze italiane con poeti-performer, artisti e collettivi. Alle ore 21.30, sei tra i migliori “slammer” nazionali si sfideranno attraverso i testi di alcuni degli autori della tradizione poetica italiana.

Domenica 1° settembre,  alle ore 16.30 Dome Bulfaro, conduce Diventare poesia, laboratorio per imparare a gestire il corpo e diventare poesia vivente. Alle ore 20 spazio al Talk! Poesia Multimediale con un focus sul Premio Alberto Dubito. La serata prosegue alle ore 21.30 con lo spettacolo-concerto di poesia performativa e le percussioni Diossido di Cromo, produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo. Alle ore 23 va in scena il set di musica elettronica, parole e illustrazioni in realtà virtuale di Uochi Toki,

>> Ascolta l’intervista a Matteo Mannocci di Fumofonico <<

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Arrivederci Specola”, ingresso gratuito prima dei lavori

FIRENZE - Una giornata a ingresso libero e con guide specializzate, per salutare il museo prima dell'inizio dei lavori di ristrutturazione. È "Arrivederci Specola", l'iniziativa in programma domani, 31 agosto, al museo di storia naturale La Specola di Firenze.  Sarà possibile visitare le collezioni zoologiche, le cere anatomiche, la tribuna di Galileo e l'esposizione permanente 'Mineraliter'. Per l'occasione, ma solo su prenotazione da effettuare in sede nella stessa mattinata, saranno […]

today30/08/2019


0%