News

Domani al via il Meeting antirazzista, occhi puntati sul nascente governo – ASCOLTA

today03/09/2019

Sfondo
share close

CECINA – Sarà tutta rivolta a Roma, alla formazione dell’esecutivo Conte bis, l’attenzione dei partecipanti del meeting Antirazzista, al via domani fino a sabato a Cecina (Parco i Pini alla “Cecinella”):  più che al totoministi, però l’interesse  è per le linee programmatiche sulla gestione dei flussi migratori e la revisione dei decreti sicurezza Salvini che saranno concordate tra M5s e Pd– punti su cui non c’è ancora accordo e che non figurano tre i 26 punti messi on line stamani dai pentastellati.

A ricordarne l’urgenza c’è la vicenda della nave Mar Jonio, che ieri ha avuto i permesso dal ministero della salute di sbarcare gli ultimi 31 migranti a bordo ma che in base alla nuove norme rischia il sequestro e una multa milionaria. Il meeting tra l’altro ospiterà anche una due giorni di formazione (sabato e domenica) aperta a coloro per i volontari a terra e a bordo del progetto Mediterranea Saving Humans.

“Il governo è caduto ma per il Viminale i porti sono ancora chiusi e vigono ancora leggi disumane, una svolta su questi temi è necessaria e possibile”ci ha detto il responsabile immigrazione di Arci Toscana Simona Ferretti stamani a Novaradio, aggiungendo: “Il decreto di Salvini che cancella gli Sprar è legge, ma ancora il decreto attuativo non c’è, quindi possiamo ancora tornare alla centralità del modello diffuso basato sugli enti locali: tornare indietro su questo, o sull’abolizione dello status di rifugiato per motivi umanitari si può“.

>>> Ascolta l’intervista a Simone Ferretti, Arci Toscana

La giornata di apertura del meeting – come sempre ad ingresso libero e gratuito – si aprirà dalla mattina con i laboratori sui diritti umani, l’alfabetizzazione degli stranieri e la qualità dei servizi ai migranti. In serata la narrazione dello scrittore Maurizio Maggiani, poi il dibattito sui 25 anni di Meeting antirazzista con Enrico Rossi, Livia Turco, e il presidente Arci Toscana Gianluca Mengozzi.

Programma completo su www.mia-arci.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Spiragli Festival, in scena i detenuti dell’istituto minorile

FIRENZE - Laboratori incontri, spettacoli e concerti per costruire un ponte tra dentro e fuori il carcere. È "Spiragli. Teatri dietro le quinte", la rassegna a cura della compagnia Interazioni Elementari, in programma dal 9 al 14 settembre tra l'istituto penale minorile Meucci, lo Spazio Alfieri, il Cinema Teatro di Castello. Il festival, alla seconda edizione, nasce dal lavoro che la compagnia ha svolto negli ultimi anni nel carcere fiorentino. […]

today03/09/2019


0%