Cultura

L’antifascismo in festa a Empoli, al via oggi “Io R*Esisto”

today19/09/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – La lotta alle nuove destre, l’ambiente, la lotta all’odio sul web e una giornata dedicata alla solidarietà a Mediterranea Saving Humans, questi i temi al centro della 10/a edizione di “Io R*Esisto”, il festival organizzato dall’Anpi di Empoli in programma da oggi al 22 settembre, al Palazzetto delle esposizioni di Empoli.

Quattro giorni di condivisione e incontri tra dibattiti, concerti e mostre dedicati all’antifascismo con filo conduttore la solidarietà nelle sue molteplici sfaccettature. Ad inaugurare la rassegna oggi alle 18.30 le mostre ‘Frontiere’ di Lisa Gelli e Nicola Alessandrini, ‘Cas(A), vivere chiedendo asilo’ la mostra fotografica di CO&SO Empoli con fotografie di Juan Ignacio Calcagno. Alle 21.30 il primo incontro dedicato alla “Lotta alle nuove destre: strumenti e proposte di associazioni e istituzioni”, con Emilio Ricci, vice presidente ANPI Nazionale; Sandra Bonsanti, presidente emerita Libertà e Giustizia; Marcello Ferreri, funzionario della Regione Toscana.

Venerdì alle 18 si parla di “Ambiente e futuro: è emergenza? Cosa è necessario fare”. con tra gli ospiti Fausto Ferruzza presidente Legambiente Toscana, mentre sul palco la sera salirà Murubutu, in tour con il nuovo album “Tenebra è la notte”. Sabato alle 17.30 un incontro “Donne e social network. Come vincere la battaglia contro gli haters”. Alle 22 il concerto degli Statuto.

Domenica 22 settembre il Festival si chiude con una giornata dedicata alla ong Mediterranea Saving Humans e al neonato comitato Empolese Valdelsa per Mediterranea. L’intero ricavato sarà infatti devoluto all’organizzazione impegnata nel monitoraggio e nel salvataggio di vite nel mar Mediterraneo. Alle 17.30 ci saranno le “Officine di Resistenza”. Insieme alla redazione di Left, verranno creati dei gruppi di lavoro, dei veri e propri workshop, al termine dei quali verranno presentati gli elaborati e aperto il dibattito attorno al tema della migrazione e dell’accoglienza.

Il pomeriggio sarà poi l’occasione per parlare dell’esperienza racchiusa nel libro “E’ stato il vento. Mimmo Lucano a Riace, storia di una rivoluzione gentile” e di quella degli attivisti di Mediterranea Saving Humans. Chiusura alle 21:30, sul palco si alterneranno SPAM Band – Spazi Aperti Music , Sandro Joyeux e Bertin Joseph Mbida.

>> Ascolta l’intervista a Roberto Franchini, presidente di Anpi di Empoli, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Al Tuscany Hall torna la “Vetrina dell’editoria e delle culture anarchiche e libertarie”

FIRENZE - Musica, libri, teatro, video e mostre per raccontare la cultura anarchica in tutte le sue sfaccettature. Torna dal 20 al 22 settembre al Tuscany Hall la 9/a "Vetrina dell'editoria e delle culture anarchiche e libertarie". Organizzata da Ateneo Libertario di Firenze, la manifestazione ospita presentazioni di libri e progetti a cura delle principali case editrici di settore come Eleuthera, La Fiaccola, Punto L, Zero in condotta e molte […]

today19/09/2019


0%