Cultura

Nasce “UNICEF Innocenti Film Festival” per raccontare l’infanzia nel mondo

today21/10/2019

Sfondo
share close

FIRENZE  – Appuntamento al cinema La Compagnia dal 25 al 27 ottobre prossimi, con la prima edizione di UNICEF Innocenti Film Festival (UIFF),  la rassegna cinematografica proposta dal Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF), realizzata dal Centro di Ricerca UNICEF di Firenze, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e Istituto Degli Innocenti.

Intitolata “Diventare grandi. Storie da tutto il mondo” la rassegna propone 32 opere, tra lungometraggi, documentari, corti e film d’animazione, provenienti da 28 paesi per esplorare il tema dell’infanzia nel mondo. Tra i titoli in programma, “Anbessa”, girato in Etiopia e diretto dall’americana Mo Scarpelli, in anteprima Italiana per il Festival e “The Mattress”, corto sudafricano diretto da Neo Monyamane in anteprima mondiale, oltre a molte altre anteprime italiane ed europee. L’età media dei registi che presentano le loro opere è di 29 anni, mentre due sono i film d’animazione realizzati da registi sedicenni: Our Reality is Happy e Sincerely Anthony

Al termine delle proiezioni serali, si terranno le sessioni “A tu per tu col regista”, moderate da Annalisa Bugliani, giornalista di Sky Italia, che vedranno la partecipazione di numerosi ospiti provenienti da diverse parti del mondo. Ospiti d’onore del festival Enzo d’Alò regista di film d’animazione e Giovanni Veronesi, sceneggiatore e regista.

La manifestazione celebra anche tre anniversari: i trent’anni della Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 Novembre 1989; il trentennale del Centro di Ricerca UNICEF, a Firenze dal 1989; i 600 anni della fondazione dell’Istituto degli Innocenti di Firenze.

Tutti i film saranno proiettati in lingua originale, con sottotitoli in inglese e italiano, e la partecipazione alle proiezioni sarà ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.

>> Ascolta l’intervista a Patrizia Faustini, ospite per News Box <<

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Nuovi corsi di formazione per ridurre disoccupati e abbandono scolastico” – ASCOLTA

FIRENZE - I giovani studenti toscani che non amano i percorsi scolastici in aula e che spesso sono a rischio di abbandono potranno formarsi seguendo nuovi percorsi legati ai comparti più importanti dell'economia toscana come oreficeria, tessile, pelletteria. E' una delle novità previste dal nuovo Repertorio delle qualifiche e dei diplomi di istruzione e formazione professionale, al centro oggi a Firenze di una giornata di studi cui ha preso parte […]

today21/10/2019


0%