News

“Scrittura d’evasione”, la cultura “apre” le porte del carcere di Sollicciano

today21/11/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Torna dal prossimo 14 gennaio “Scrittura d’evasione”, 5/a edizione del corso di scrittura creativa che porta anche quest’anno all’interno delle mura del carcere di Sollicciano scrittori, giornalisti e documentaristi i con l’obiettivo di offrire un’opportunità in più ai detenuti ma anche “aprire” sempre più il carcere alla città.

Il progetto, ideato e condotto dalla scrittrice Monica Sarsini, promosso da Arci Firenze e realizzato in collaborazione con la collaborazione e al sostegno del CPIA 1 Firenze, è infatti aperto non solo alla popolazione carceraria, ma anche a partecipanti esterni che vorranno prendere parte ai 20 incontri settimanali in programma.

Il filo rosso di questa edizione 2020 sarà il tema del “viaggio” – uno dei più antichi e universali “topoi” letterari – che sarà sviluppato attraverso lezioni frontali e laboratori in cui si lavorerà sui testi elaborati dai partecipanti, anche attraverso il confronto con scrittori e esperti.

Tra gli ospiti, lo scrittore romano Tommaso Giagni, la giovane scrittrice Giulia Caminito (già Premio Brancati), Augusta Brettoni e il giornalista ed esperto di comunicazione Gioacchino De Chirico.

Le lezioni si svolgono nella scuola carceraria di Sollicciano, tutti i martedì dalle 10.30 alle 12.30, a partire dal 14 gennaio 2019. La partecipazione al corso (max 10 partecipanti esterni) quest’anno è gratuita – una novità rispetto agli scorsi, resa possibile anche con il contributo del Comune di Firenze. Per le iscrizioni c’è tempo fino al 5 dicembre. Info: mail: sociale@arcifirenze.it oppure Arci Firenze 055 2629721.

Il progetto “Scrittura d’evasione” è partito nel 2014 nella sezione femminile del carcere  di Sollicciano , nel 2016 si è esteso anche a quella maschile aprendosi anche a partecipanti esterni. Dal lavoro dei detenuti ai corsi di scrittura sono nati tre libri: “Alice nel paese delle domandine” (2011) “Alice, la guardia e l’asino bianco” (2013) e  “Racconti dalla Casa di Nessuno” (2019)

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Fiamme a bordo di una nave cargo: nessun ferito e incendio domato

LIVORNO - Incendio nella notte, intorno alle 2:30, nella sala macchine di un mercantile, l'Eurocargo Trieste, poco dopo la sua partenze dal porto di Livorno: nessun ferito o intossicato tra le 25 persone dell'equipaggio a bordo e il rogo è stato posto sotto controllo. L'allarme è arrivato alla Capitaneria di porto quando la nave si trovava a circa 3 chilometri dalla costa: la nave è stata raggiunta subito dai mezzi […]

today21/11/2019


0%