Musica

Disco della settimana | Sex Pizzul – Anticalcio

today26/11/2019

Sfondo
share close


Sex Pizzul

“Anticalcio”

Etichetta: Annibale Records
Distribuzione: Audioglobe
Promozione: VolumeUp
Uscita: 22 novembre 2019

 

“Anticalcio”, il secondo album dei Sex Pizzul, prosegue nel percorso musicale intrapreso dalla band con il primo album “Pedate”. Con l’obiettivo di un sound più ricco e profondo rispetto al passato, i Sex Pizzul accentuano, in questi nuovi brani, le componenti disco, psych, facendo esordire un po’ di elettronica ma rimanendo fedeli alla loro principale attitudine, che per la band si riassume nel trittico Mundial Disco Punk. Mundial, perché il calcio è al contempo global e glocal, in una parola, universale, e in tempi di rigurgiti sovranisti è bene precisarlo; disco, perché ai Sex Pizzul piace ballare e far ballare; punk, perché lo spirito rimane quello.

Nello specifico, “Anticalcio” è il simpatico appellativo che al campetto i (presunti) più forti riservavano agli (altrettanto presunti) scarsi. Ma è anche un modo per definire l’approccio più sbagliato al gioco più bello del mondo, in cui, al contrario, tutto può cambiare in un lampo e perché semplicemente bisogna crederci, anche in situazioni da mani nei capelli.

La band continua dunque il suo viaggio attraverso le sue storie, in cui si incrociano loser in cerca di riscatto, squadre sull’orlo del baratro che nel giro di cinque minuti compiono l’impresa della vita e personaggi veri ed inventati, ma non per questo inverosimili: un calciatore marocchino, abbacinato dall’ingannevole e lussu(ri)oso mondo del calcio occidentale, in cui si fondono maccheronicamente arabo, italiano, inglese, portoghese e russo (“Mounir”), la pazzesca rimonta del Liverpool nella Champions vinta contro il Milan (“Remuntada”), un dribblomane che si identifica in una zanzara che punge e va dritta a fare gol (Mosquito), un coro di incitamento a un centravanti viola (“Cholito”) che non la butta dentro “nemmen con le mani”, come si dice a Firenze.

Ma nella “poetica” della band il calcio è sempre metafora di qualcos’altro, anche delle relazioni umane: nel disco trovano quindi spazio “Knight Move”, in cui una donna riesce con abilità, quasi come il cavallo negli scacchi, a liberarsi da una condizione che la imbriglia, e un inappropriato sproloquio di un calciatore violento e misogino (Dissin’ My Miss(y)). Come dire, alla fine forse c’è speranza per tutti, o quasi, a condizione che, una volta in campo, si giochi e si giochi insieme.
Ultima, ma non per importanza, “Dribbling”, un tributo, come fosse un remix, a Piero Umiliani, già tema de La Domenica Sportiva a fine anni ’60, come i Sex Pizzul hanno già fatto con Oscar Prudente nella fortunata “Stadium” del primo disco.

 

Irene Bavecchi – bass, vocals
Francesco D’Elia – synth, vocals
Simone Vassallo – drums, percussions, vocals

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Terremoto in Albania, anche la Toscana si mobilita

FIRENZE - Il sistema di Protezione civile della Toscana si muove in soccorso delle popolazioni colpite dalla forte scossa di terremoto che si è registrata questa notte in Albania: 40 unità del Team USAR Medium (Urban Search and Rescue) della Toscana son in queste ore in partenza con un velivolo C130J dell'Aeronautica Militare, per contribuire ai soccorsi nelle zone colpite dal sisma. In volo verso Durazzo anche 3 unità della […]

today26/11/2019


0%