News

La procura oscura i tweet pro Hitler. Il ministro Fioramonti: “Toni esasperati scatenano il peggio” – ASCOLTA

today03/12/2019

Sfondo
share close

SIENA – Il procurare di Siena Salvatore Vitello ha disposto il sequestro preventivo del profilo twitter del prof. Emanuele Castrucci e l’oscuramento dei tweet a sostegno di Hitler. Per l’esecuzione di entrambi i provvedimenti, di cui parla oggi la Nazione e il Corriere della Sera, è stata data delega alla polizia postale. La procura ha aperto un fascicolo di indagine ipotizzando il reato di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa, aggravata da negazionismo.

Sul tema è intervenuto con decisione anche il ministro dell’istruzione e università Lorenzo Fioramonti. “Sono convinto che si tratti di casi isolati” ha detto, invitando però a non sottovalutare: “Sono preoccupato che un certo modo di fare politica e una certa esasperazione di toni sulla stampa dove ormai tutto è passabile, stia in qualche modo scatenando il peggio in una parte della popolazione. Questo va contrastato perché esiste la libertà di pensione, la libertà di espressione ma questa si esercita all’interno dei limiti posti dalla Costituzione”.

  • cover play_arrow

    La procura oscura i tweet pro Hitler. Il ministro Fioramonti: “Toni esasperati scatenano il peggio” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Amara la riflessione del ministro sugli effetti degeneri dei social network: “Oggi – ha detto – la tecnologia non aiuta, uno si lascia andare, forse esageriamo anche noi a volte a pensare che il dibattito sui social sia specchio della società, forse non è così. Resta il fatto che a chi ha un ruolo istituzionale, che sia un ministro, un rettore e un docente universitario, spetta una certa chiarezza nel modo in cui si espone di fronte a certi temi”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | Health&Beauty – Shame Engine / Blood Pleasure

Health&Beauty "Shame Engine / Blood Pleasure" Etichetta: Wichita Recordings Distribuzione e promozione: Spin-go! Uscita: 22 novembre 2019   Ad un primo sguardo la line-up di Shame Engine / Blood Pleasure, il settimo album della band di Chicago Health&Beauty, potrebbe indicare un passaggio del testimone. All’album hanno collaborato numerosi musicisti che hanno aiutato il fondatore Brian J Sulpizio a raggiungere la sua visione idiosincratica – un sound e un ethos a […]

today03/12/2019


0%