News

Morte Scieri, la ricostruzione della procura militare

today05/12/2019

Sfondo
share close

ROMA – Sarebbe stato ucciso in una punizione finita male, Emanuele Scieri, il parà di leva di 26 anni della Folgore, trovato cadavere dentro la caserma ‘Gamerra’ di Pisa il 13 agosto 1999. E la punizione ci sarebbe stata perché caporali lo videro parlare al telefono cellulare il cui utilizzo dentro la caserma era vietato.
E’ questa una ricostruzione sulla vicenda su cui lavora la procura militare di Roma, che ha riaperto l’inchiesta. L’ipotesi di reato è quella di “violenze a inferiore mediante omicidio in concorso”. Secondo i giudici militari, Scieru sarebbe stato punito per aver usato il cellulare in caserma (allora vietato) e costretto a salire sulla torretta dei paracaduti con la sola forza delle braccia: una volta caduto, anziché soccorrere il parà siciliano lo avrebbero lasciato a terra agonizzante.
La ricostruzione diversa da quella finora ipotizzata dalla procura di Pisa che ha riaperto le indagini dopo gli elementi probatori  raccolti dalla commissione parlamentare di inchiesta e secondo cui Scieri sarebbe morto per un atto di nonnismo, e ha indagato 3 ex commilitoni di Scieri.  Se venisse confermata, potrebbe anche portare ad un conflitto di attribuzione tra procure, di cui sarebbe investita la Cassazione.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Forteto, il commissario mette in vendita le ville di Fiesoli – ASCOLTA

FIRENZE - Il commissario della cooperativa "il Forteto", Jacopo Marzetti, ha deciso la messa in vendita della cooperativa che è stata al centro dell'annosa vicenda giudiziaria sugli abusi nei confronti dei minori che venivano affidati alla coop, e che si è conclusa alcune settimane fa con la condanna definitiva al capo della comunità, Rodolfo Fiesoli. A darne notizia è il deputato Fdi Giovanni Donzelli, secondo cui è "una scelta oculata, […]

today04/12/2019


0%