Cultura

Il “Diluvio”: Cauteruccio rilegge Leonardo – ASCOLTA

today10/12/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Una performance di teatro-architettura che si ispira allo scritto, conservato nel Codice Atlantico e Codice Windsor, che riguarda Il Diluvio, di Leonardo da Vinci, sarà messa in stasera, con replica domani, nel chiostro dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze.
Il Diluvio, diretto da Giancarlo Cauteruccio, è un work in progress che si confronta via via con spazi diversi. Dopo il debutto a Roma, nel cortile del Chiostro di S.Ivo alla Sapienza, porta a Firenze un’ opera immersiva sul tema dell’acqua, della sua violenza, della sua dirompenza, compresa quella manifestatasi in tempi recentissimi.
L’ispirazione è tratta da un testo poetico/scientifico di Leonardo, ma il senso è profondamente contemporaneo. L’interpretazione del testo di Roberto Visconti, il canto di Monica Benvenuti, le musiche, composte ad hoc ed eseguite dal vivo da Gianfranco De Franco, il videomapping e la scenografia virtuale di Massimo Bevilacqua insieme al visual engineer Alessio Bianciardi: tutto riporta ad una nriflessione sul rapporto tra uomo e natura, e sulla sua responsabilità nei confronti dell’ambiente.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Giancarlo Cauteruccio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

I Simple Minds al Pistoia Blues 2019

PISTOIA - Si aggiunge un importante appuntamento alla 41/a edizione del Pistoia BluesFestival: sabato 11 luglio 2020 i protagonisti saranno i Simple Minds di Jim Kerr per la prima nazionale del '40 Years of Hits Tour 2020'. Un tour celebrativo per i 40 anni di carriera della band che ha raccolto i loro indimenticabili successi nel cofanetto 'Forthy: The Best Of 1979-2019' (Universal) e si accinge ad intraprendere nel 2020 […]

today10/12/2019


0%