News

“Liliana Segre? Cerca solo pubblicità”. Bufera su una prof

today31/01/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Firenze discutere il caso, riportato oggi dal quotidiano La Nazione, per le frasi revisioniste e sprezzanti pronunciate in classe da una professoressa della scuola media Mazzanti : “Mussolini è stato un grande – ha detto agli studenti – Liliana Segre non la sopporto. E anche voi, ragazzi, non vi fate fregare da questi personaggi che cercano solo pubblicità”. Gli alunni hanno informato i genitori che poi, attraverso una chat di WhatsApp, hanno deciso di protestare con la dirigenza dell’istituto. La docente, riferisce il quotidiano, avrebbe quindi chiesto scusa.

A Liliana Segre dedicherà un murales. Ne dà notizia Repubblica Firenze. il dipinto sarà realizzato in una scuola – quale è ancora da stabilire – entro il 9 marzo, giorno in cui Segre sarà in città per ricevere la cittadinanza onoraria. Raffigurerà una farfalla gialla che vola al di sopra di un filo spinato, riprendendo il disegno che secondo quanto raccontato dalla stessa Segre venne realizzato da un bimba nel lager di Terezin.

Tra le altre iniziative che a breve partiranno, anche uno sportello e un numero di assistenza per tutti i casi di discriminazione e i cosiddetti crimini di odio – che secondo una recente ricerca sono passati in Italia dai 500 del 2016 ai quasi mille del 2029. mossa dal Cospe e si inserisce tra le proposte del Patto sociale contro il razzismo lanciato da Palazzo Vecchio. Ogni giovedì potranno infatti rivolgersi a uno speciale sportello ( dalle 10 alle 17), oppure contattare il numero 392 5386480, attivo dal lunedì al venerdì.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Coronavirus, come difendersi dall’allarmismo e la psicosi – ASCOLTA

TOSCANA -  Si alza il livello di attenzione e prevenzione, anche in Toscana. Oggi s il consiglio dei ministro ha dichiarato lo stato di emergenza, dopo la conferma dei primi due casi importati in Italia. In Toscana per ora nessun caso: sono infatti risultate negative le analisi su i due casi sospetti a Pisa. In segno di lutto e solidarietà, gli organizzatori del Chinese film festival di Pisa, che avrebbe […]

today31/01/2020


0%