Cultura

La solidarietà tra uomo e ambiente nell’istallazione di Tomàs Saraceno a Palazzo Strozzi

today05/02/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Tre grandi sfere specchianti appese nel cortile di Palazzo Strozzi come punto di partenza per una riflessione sui temi della sostenibilità e sul rapporto tra arte e scienza. Si intitola ‘Thermodynamic Constellation’ l’installazione di Tomàs Saraceno, protagonista della prossima mostra ospitata da Palazzo Strozzi dal 22 febbraio al 19 luglio (Ingresso ridotto a 10euro per  soci Arci).

Presentata oggi e realizzata grazie alla Fondazione Cr Firenze, l’istallazione sarà visibile nel cortile del palazzo dal giorno di inaugurazione della mostra. Composta da tre sfere costituite da lamine trasparenti e a specchio, l’opera nasce dalla sperimentazione di Saraceno con reali mongolfiere capaci di volare grazie all’energia solare. Si tratta infatti di prototipi di palloni aerosolari in grado di compiere voli su lunghe distanze ad altezze tra i 20 e i 40 chilometri, fluttuando intorno al mondo libere da frontiere e da combustibili fossili.

L’opera diviene inoltre punto di partenza per una profonda riflessione sui temi della sostenibilità e del rapporto tra arte e scienza, fondamentali nel lavoro di Tomás Saraceno, e sviluppati anche in un ampio progetto di attività rivolte in particolare alle scuole e ai giovani. Tra gli eventi a Palazzo Strozzi la Strozzi Night, la speciale serata dedicata ai giovani, i concerti “Costellazione suono” in collaborazione con Tempo Reale. Sarà infine promosso presso le Scuole e il grande pubblico un ciclo di conferenze a cura del Prof. Marco Bindi dell’Università degli Studi di Firenze e del CNR con la presenza in città dei massimi studiosi internazionali e nazionali delle tematiche relative al cambiamento climatico.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il rapporto tra musica elettronica e “codici”al centro di Disconnect < Code >

FIRENZE - Un calendario di appuntamenti che investiga la centralità dei codici nella cultura tecnologica odierna e il rapporto tra questi e la musica elettronica. È Disconnect <Code>, la rassegna a cura di Musicus Concentus e Disconnect Media, in programma dall'8 febbraio all'8 maggio tra Sala Vanni e Manifattura Tabacchi. Attraverso gli artisti e gli appuntamenti in programma la rassegna indaga il codice binario alla base della rivoluzione informatica, passando per […]

today05/02/2020


0%