News

Smog, dal 1° novembre stop in centro ai veicoli euro 4

today12/02/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Dal 1° novembre prossimo scatterà a Firenze il divieto assoluto di circolazione per tutte le vettura diesel fino all’Euro 4 nell’area circoscritta dai viali e dalle mura in Oltrarno. Il divieto varrà tutto l’anno dal lunedì al venerdì, continuativamente dalle 8,30 alle 18,30.

Dal 2025 il divieto si estenderà anche ai diesel Euro 5. Stesse modalità anche per gli altri sette Comuni dell’area ma solo nelle emergenze.

La misura rientra nell’accordo di programma anti-inquinamento, firmato ieri in Regione dal ministro all’ambiente Sergio Costa e dal governatore Enrico Rossi. Un’intesa resa necessaria dopo la procedure di infrazione comminata dalla Ue per gli alti livelli di biossido di azoto e Pm10 in alcune arre delle Toscana, tra cui quella di Firenze-Prato-Pistoia e la piana lucchese.

Cinque milioni di euro in tutto, per sostenere misure di riduzione del traffico, ma anche per finanziare incentivi diretti a chi vuole inquinare meno: veicoli meno inquinanti, nuove caldaie e generatori di calore moderni. Altri 5 milioni arriveranno tramite la Regione da fondi Ue per piantare nuovi alberi nelle aree più inquinate della regione.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Carcere, la Toscana è senza garante dei detenuti – ASCOLTA

FIRENZE - La Toscana, prima regione in Italia, ha approvato la legge sulla cosiddetta "affettività" nelle carceri: che preveda, in sostanza, la possibilità di incontri e contatti tra il detenuti e loro familiari, senza controlli e filtri. Un passo avanti sulla strada dell'umanizzazione delle pena, in linea con le previsioni della Costituzione e con quanto già accade in molti paesi europei - dalla Spagna a alla Finlandia. Il voto ieri […]

today12/02/2020


0%