Cultura

“La musica popolare al cinema” con le storie Giovanna Marini e Caterina Bueno

today13/02/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Due film dedicati al canto popolare, sociale e di protesta e alla storia di due massime rappresentanti del genere: Giovanna Marini e Caterina Bueno. Si intitola “La musica popolare al cinema” la rassegna in programma al cinema Grotta di Sesto Fiorentino per due giovedì consecutivi 13 e 20 febbraio alle ore 20:45.

Il primo appuntamento stasera è con “A sud della musica – La voce libera di Giovanna Marini” (Meditfilm nel 2019) film documentario di Giandomenico Curi, che sarà presente in sala per l’occasione. Intellettuale militante e curiosa, Giovanna Marini si muove da più di cinquant’anni sulla scena della musica popolare italiana. Dai canti di passione a quelli di lavoro, dal Lamento per la morte di Pasolini a I treni per Reggio Calabria, dalle collaborazioni con i più grandi autori e cantori del sud Italia, la Marini incarna la figura totalizzante della pasionaria che si spende con esauribile energia nella ricerca sui canti e sulla cultura popolare. Il film è stato girato tra Roma e la sua Puglia. I racconti e le immagini di Giovanna, tra canti di lotta e di lavoro, accompagnano le vicende storiche e politiche del nostro Meridione.

Giovedì 20 febbraio, alle ore 20:45, un viaggio alle radici del folk italiano con “Caterina” (Kinè 2019), ritratto di Caterina Bueno, una delle maggiori interpreti e ricercatrici del canto popolare tradizionale e contadino in Italia. Il suo lavoro ha reso possibile il recupero e la diffusione di un vasto repertorio di canti, tramandato oralmente fino al ventesimo secolo e altrimenti destinato all’oblio a partire dagli anni ’60. Una vita divisa tra ricerca e spettacolo ha portato Caterina a calcare i palchi nazionali e internazionali rendendola una figura imprescindibile del mondo culturale dell’epoca e facendole incrociare il cammino con alcuni tra i più importanti intellettuali come Dario Fo, Pier Paolo Pasolini, Umberto Eco e artisti come Giovanna Marini, Fausto Amodei e Francesco De Gregori. Il regista Francesco Corsi, che sarà presente il 20 febbraio, ha raccontato Caterina Bueno evitando la linearità ma seguendo alcuni passaggi biografici utilizzando la musica come filo conduttore. Durante la serata anche l’intervento musicale de I Disertori.

Entrambi i film sono stati realizzati con la collaborazione dell’Istituto Ernesto de Martino.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Coop fallite, chiesto il rinvio a giudizio per i genitori di Renzi

FIRENZE - La procura di Firenze ha chiesto il processo per Tiziano Renzi e Laura Bovoli, genitori dell'ex premier e leader di Iv Matteo Renzi, per l'inchiesta per il fallimento delle cooperative 'Delivery Service Italia', 'Europe Service' e 'Marmodiv' che conta una ventina di indagati. Bancarotta fraudolenta e emissione di fatture false i reati ipotizzati a vario titolo. L'udienza preliminare, riporta il 'Fatto Quotidiano', ci sarà il 9 giugno. Per […]

today12/02/2020


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%