News

Coronavirus, mancano rianimatori nelle terapie intensive ma il concorso salta – ASCOLTA

today06/03/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – L’emergenza coronavirus arriva perfino a stoppare l’immissione in ruolo in pianta stabile degli stessi medici chiamati a combatterlo in prima linea. Succede in Toscana, dove è stato rinviato a data da destinarsi il concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato  di 49 anestesisti, rianimatori e specialisti di terapia intensiva.

La comunicazione è arrivata ieri agli iscritti (circa 280), a pochissimi giorni dall’inizio delle prove.  Il concorso, il primo dopo 3 anni di blocco, era stato indetto a giugno scorso. “L’Estar ha comunicato che il concorso è sospeso e sarà sostituito da una selezione per titoli a tempo determinato” spiega Vincenzo de Simone, segretario regionale Aaroi Emac, l’Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani – Emergenza Area critica.

  • cover play_arrow

    Coronavirus, mancano rianimatori nelle terapie intensive ma il concorso salta – ASCOLTA Redazione Novaradio

La decisione arriva in un momento critico per l’intero sistema sanitario, in cui da più parti in Italia si lamenta la carenza di specialisti negli ospedali – medici di pronto soccorso, rianimatori, infettivologi e internisti su tutti – e a pochi giorni dall’ordinanza della stessa Regione che stabilisce il blocco della chirurgia non urgente per liberare 100 nuovi posti letto di terapia intensiva. “Un paradosso – commenta De Simone – ma non più del fatto che un concorso, indetto a giugno 2019, dovesse ancora essere svolto”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Coronavirus, 23 nuovi casi in Toscana. C’è anche un bimbo di 3 mesi

TOSCANA - Sono 23 i nuovi casi positivi al Coronavirus (Covid-19), registrati tra ieri sera (4 marzo) e oggi (5 marzo). Di seguito i dettagli per territorio di competenza delle singole Aziende sanitarie territoriali. Asl centro: i nuovi casi positivi registrati sono 9. Nel dettaglio: Una donna, di 48 anni, di Santa Maria a Monte (Pisa), in isolamento domiciliare, in buone condizioni di salute. Una donna, di 71 anni, di […]

today05/03/2020


0%