News

“La Libertà è Resistenza”, anche Piero Pelù per il 25 aprile di Arci Firenze e Novaradio

today24/04/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Per la prima volta non potremo essere in piazza insieme per la festa della Liberazione. Novaradio e Arci Firenze però non rinunciano a celebrare il giorno più bello dell’anno e così sabato 25 aprile festeggeremo in diretta sui social e “on air” con un palinsesto ancora più ricco del solito.

Al centro della giornata, dalle 16:00 in poi, in diretta sul profilo facebook di Arci Firenze e in onda su Novaradio una “maratona della liberazione” con rappresentanti delle associazioni antifasciste, rappresentanti dei Circoli del territorio fiorentino, musicisti, artisti di ogni tipo tra cui Piero Pelù, Pierpaolo Capovilla, Giancane, Kento, Bobo Rondelli, Manitoba e molti altri, che in questi giorni hanno risposto al nostro appello.

Questo il programma dettagliato: Alle 16:00 si parte con gli interventi di: Jacopo Forconi, presidente Arci Firenze; Francesca Chiavacci, presidente Arci nazionale; Vania Bagni, presidente ANPI Firenze e Roberto Ciappi, Sindaco del Comune di San Casciano in Val di Pesa. A seguire il contributo dal video commemora la Liberazione di Firenze dell’Istituto Storico della Resistenza. In chiusura della prima ora gli interventi in musica dei cantautori fiorentini Letizia Fuochi e Massimiliano Larocca.

Alle 17:00 si parte con un contributo video dal Palestinian Child Center di Shu’fat, in Palestina, dove Arci promuove uno dei suoi progetti di cooperazione internazionale. A seguire ancora musica con il rapper Kento e poi Tommaso Novi e Maestro Pellegrini.

Dalle 18:00 ancora musica con i Manitoba, poi gli interventi della scrittrice Simona Baldanzi e di Giancarlo Barzagli, fotografo e autore di Grüne Linie. A seguire i contributi video di Pierpaolo Capovilla e Bobo Rondelli, il live painting a cura di Bliff, un contributo dalla Colombia, dove Arci promuove uno dei suoi progetti di cooperazione internazionale.

Dalle 19:00 ospite in diretta Piero Pelù, spazio poi al contributo video di Davide Grasso, uno degli italiani che in questi anni hanno combattuto in Siria nelle Ypg e un video da Kobane in Rojava. In chiusura i live di Paolo Benvegnù e Giancane.

Dalle 9.00 di mattina invece su Novaradio un palinsesto speciale con i brani estratti da: “11 Agosto – Scritti di Partigiani” il libro che racconta la liberazione di Firenze con le voci dei protagonisti ristampato da Anpi Oltrarno (https://www.novaradio.info/11-agosto-1944-la-liberazione-di-firenze-raccontata-dai-protagonisti-ascolta/), “Tracce resistenti”, 15 brevi racconti delle stragi nazifasciste nel territorio fiorentino e “Se non li conoscete”, letture per non dimenticare gli orrori del fascismo (www.novaradio.info/se-non-li-conoscete-scritti-e-testimonianze).

Alle 15.00 aderiamo all’iniziativa lanciata da ANPI e trasmettiamo Bella Ciao nella versione del coro “Bella Ciao” tratta dal disco “Pietà l’è morta – Canti della resistenza italiana” (1975, Dischi del Sole).

Sempre dalle 9.00 saranno in onda le voci dei nostri ascoltatori per “La Cultura Va In Onda speciale 25 aprile” e dalle 9.00 alle 16.00 anche la selezione musicale sarà “resistente”.

Il 25 Aprile resta a casa e ascolta Novaradio!

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Bella Ciao” dalle finestre e dirette Fb: il 25 aprile dell’ANPI Firenze – ASCOLTA

FIRENZE - Per la prima volta dalla Liberazione, il 25 aprile no potrà essere festeggiato in piazza, con le consuete manifestazioni di popolo e iniziative di massa: dai cortei ai pranzi partigiani, dalle commemorazioni ai concerti. Per far sì che anche la Festa della Liberazione 2020 possa essere comunque un evento collettivo, l'Anpi a livello nazionale invita a tutti ad affacciarsi ai balconi e alle finestre, domani alle 15, per […]

today24/04/2020


0%