News

In ginocchio per Riccardo Magherini. Oggi il flash mob contro i “reati in divisa” – ASCOLTA

today17/06/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – In ginocchio, per chiedere verità e giustizia e contro l’impunità dei “reati in divisa”. Hanno deciso di ispirarsi direttamente alle proteste scaturite negli Usa dopo la morte di George Floyd, i promotori del flash mob che oggi in Oltrarno ricorderà Riccardo Magherini, il 40enne morto il 3 aprile 2014 in borgo San Frediano durante le operazioni di arresto da parte dei carabinieri, nel giorno in cui avrebbe compiuto 46 anni.

L’iniziativa è stata promossa dalla famiglia di Riccardo e dall’associazione “Amici del Maghero”: appuntamento è alle 19 di oggi pomeriggio, in piazza Santo Spirito.

Quel braccio sul collo di George è lo stesso che è stato sul capo di Riccardo – dice il fratello, Andrea Magherini a Novaradio, che rilancia la battaglia legale e politica per i diritti umani, contro ogni forma di tortura e contro i cosiddetti “reati in divisa”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Andrea Magherini

Per la morte di Riccardo non c’è colpevole: i carabinieri accusati di omicidio colposo, dopo essere stati condannati in primo e secondo grado, sono stati assolti dalla Cassazione perché “il fatto non costituisce reato”.

“Quello delle Cassazione – aggiunge Andrea Magherini – è stato un colpo di spugna: stiamo preparando il ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo ma è una strada lunga. Intanto  bisogna cambiare le regole di ingaggio delle forze dell’ordine perché quello che è successo a Riccardo, e tanti altri, non accada più”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Gara Tpl, Rossi indagato per turbativa d’asta. “Accuse ridicole”

FIRENZE - Il governatore toscano Enrico Rossi è indagato a Firenze per la gara regionale per il tpl, bando da 4 miliardi per 11 anni vinto da Autolinee Toscane (gruppo Ratp), nel quadro dell'inchiesta aperta dalla Procura di Firenze su esposto di una delle aziende del consorzio Mobit (risultato sconfitto) e che nelle settimane scorse ha visto iscrivere nel registro degli indagati 2 dirigenti della Regione e i membri della […]

today17/06/2020


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%