Cultura

Ettore Scola e la storia dell’universo Queer su Più Comagnia

today23/06/2020

Sfondo
share close

FIRENZE  – Si intitola “Sabato Scola”, l’omaggio organizzato su Più Compagnia, la sala virtuale del cinema La Compagnia di Firenze, che tutti i sabati, fino al 25 luglio (ore 21), accompagnerà lo spettatore in un viaggio nel cinema di Ettore Scola.

Dopo il primo appuntamento sabato 20 giugno si prosegue con Ballando ballando del 1983 (27/06), un viaggio in cinquant’anni di storia francese, dal Fronte Popolare, alla Seconda guerra mondiale, alla liberazione. Nel primo sabato di luglio, la rassegna propone Una giornata particolare del 1977 (04/07) sul 6 maggio 1938, data in cui Hitler venne in visita a Roma scortato da Mussolini, poi Mario, Maria e Mario del 1993 (11/07) sulla transizione del Partito Comunista Italiano in Partito Democratico della Sinistra attraverso gli occhi di una giovane coppia in crisi matrimoniale e Brutti, sporchi e cattivi del 1975 (18/07), ambientato in una baraccopoli romana dove vive una famiglia di 25 persone. Chiude la rassegna Passione d’amore (25/07) del 1981, tratto da Fosca, il più famoso romanzo dello scrittore Igino Ugo Tarchetti. I film saranno sempre preceduti da una introduzione critica realizzata per l’occasione.

Venerdì 26 giugno in programma invece un evento speciale in collaborazione con il Florence Queer Festival e Toscana Pride, per l’arrivo sulla piattaforma del film “Queerama” di Daisy Asquith. Realizzato grazie all’immenso materiale video del BFI il documentario ripercorre cento anni di esperienze, ingiustizie, amori e desideri e liberazione sessuale di donne e uomini gay del 20° secolo. Prima del documentario, un’introduzione a cura di Bruno Casini (co-direttore del Florence Queer Festival).

>> Ascolta la puntata di approfondimento di Compagnia On Air <<

Per accedere alla sala virtuale Più Compagnia basta andare sul sito www.cinemalacompagnia.it, ingresso con introduzione e film a 3.99 euro

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Musica e incontri a San Miniato per ricordare Lorenzo Orsetti

FIRENZE  - Il 24 giugno prossimo alle 10.30 a San Miniato al Monte una giornata di musica e interventi per ricordare Lorenzo Tekoşer Orsetti, il giovane fiorentino ucciso l'anno scorso mentre sosteneva la lotta del popolo Kurdo contro l'Isis. Il 18 di marzo nell'anniversario della morte non era stato possibile commemorare il ragazzo a causa del Lockdown, la cerimonia del 24 vuole essere quindi un momento per ricordare Lorenzo e […]

today22/06/2020


0%