Cultura

A settembre torna “Artigianato e Palazzo” con la raccolta fondi per la Fonte della Fata Morgana

today30/06/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Ceramisti, molatori del vetro, sbalzatori dell’argento, orafi, intagliatori e restauratori, sono questi alcuni degli artigiani che metteranno in mostra le loro abilità per la 26/a edizione di ‘Artigianato e palazzo’, in programma dal 17 al 20 settembre al giardino Corsini di Firenze.

La mostra, che fa da apripista alle fiere italiane di settore, presenterà una nuova selezione di maestri artigiani e offrirà al pubblico un percorso tra i testimoni della grande tradizione artigiana, con un focus sulle nuove generazioni, oltre a una serie di iniziative collaterali. Tra queste due mostre in programma sotto la Loggia del Buontalenti e nella Sala da Ballo di Palazzo Corsini, che per la prima volta si apre al pubblico. Il giovane artigiano-designer fiorentino Cosimo De Vita esporrà 16 sedute monumentali, rappresentanti i siti culturali simbolo del mondo, realizzate in collaborazione con l’azienda Savio Firmino. Presente anche la Comunità di San Patrignano che presenterà un percorso sulla decorazione esponendo sotto la Loggia del Buontalenti carte da parati artistiche alte 6 metri.

Questa edizione di ‘Artigianato e palazzo’ propone inoltre una campagna di raccolta fondi dal titolo ‘Giambologna e La Fata Morgana’ per il restauro del complesso monumentale della Fonte della Fata Morgana nel comune di Bagno a Ripoli (Firenze). A sostegno della raccolta fondi l’artista contemporaneo Nicola Toffolini produrrà dieci opere d’arte e il maestro orafo Paolo Penko realizzerà a mano un gioiello che riprodurrà il bracciale a fascia scolpito sul braccio della Fata Morgana.

“Dopo mesi e mesi di chiusura ci teniamo moltissimo a dare questo spazio agli artigiani, che hanno subito pesantemente gli effetti del lockdown”, spiega Neri Torrigiani direttore della manifestazione insieme a Giorgiana Corsini. Ascolta >>

  • cover play_arrow

    A settembre torna “Artigianato e Palazzo” con la raccolta fondi per la Fonte della Fata Morgana Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Reading teatrali, concerti, lecture per l’estate del Museo Novecento

FIRENZE - Si intitola 100\900 il cartellone di appuntamenti estivi del Museo Novecento che a partire dal 2 luglio e fino al due ottobre proporrà un ciclo di eventi serali gratuiti, tra musica, teatro e arte. Gli appuntamenti saranno aperti ad un massimo di 100 persone per volta e si svolgeranno nel rispetto delle norme di sicurezza e il distanziamento fisico negli spazi esterni del museo tra il chiostro e […]

today30/06/2020


0%