Cultura

Memoria e resistenza, torna il Raduno dei Partigiani e dei Giovani di Monte Giovi

today09/07/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Le norme anti-contagio non fermano la tradizione e anche quest’anno su Monte Giovi, seppure in modalità ridotta, si celebrano la resistenza toscana e la liberazione di Firenze con la 71/a edizione del Raduno dei Partigiani e dei Giovani, organizzato da ANPI e dai Comuni di Valdisieve e Mugello, con la collaborazione, tra gli altri, della Regione Toscana e dall’ Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea.

L’appuntamento domenica 12 luglio è alla Piramide dei Partigiani al Parco Culturale della Memoria di Monte Giovi: quest’anno a causa delle misure di sicurezza anti-Covid non ci sarà il corteo e tavolate conviviali, ma un punto ristoro (curato dal Circolo Arci Scopeti in collaborazione con S.M.S. Croce Azzurra Pontassieve – sezione di Montebonello) e ciascuno è invitato a portare con sé il pranzo a sacco e una seduta o una coperta. Ci sarà, però, la musica dei Fiati Sprecati, la street band che da 20 anni porta i suoi sassofoni, trombe, tromboni, clarinetti, fisarmoniche, flauti e percussioni nelle piazze e nelle strade di Firenze e che con l’ANPI collabora da sempre.

“Purtroppo – spiega il vicesindaco di Pontassieve e assessore alla Cultura della Memoria Carlo Boni – quest’anno abbiamo temuto di non poter organizzare il Raduno, ma alla fine ce l’abbiamo fatta, anche se in un tempo strettissimo e con tutte le limitazioni imposte dalla pandemia, ma il Raduno dei Partigiani e dei Giovani è un evento troppo significativo per la Memoria e la Storia delle nostre zone per potervi rinunciare. Dopo il 25 aprile celebrato senza feste e nel pieno dell’isolamento imposto dalla pandemia, assume un valore ancor più profondo, tornare a Monte Giovi per rendere omaggio alla Lotta Partigiana di quei giovani che 75 anni fa, con coraggio dettero la propria vita per liberare il Paese dal nazifascismo.”

>> Ascolta l’intervista a Carlo Boni <<

PROGRAMMA

ORE 10.00 FAGGETA – Ritrovo Gonfaloni, deposizione delle corone ai tre Monumenti ai Caduti per la Libertà (Chiesino, Monumento alla Liberazione e Piramide dei Partigiani)

ORE 11.15 PIRAMIDE DEI PARTIGIANI – Interventi di:

Nicola Povoleri, Sindaco di Pelago

Renato Romei, segreteria provinciale ANPI Firenze

Serena Spinelli, Consigliera Regione Toscana

ORE 12.30 PIRAMIDE DEI PARTIGIANI – pranzo a sacco con disponibilità di panini presso il punto ristoro a cura del Circolo Arci Scopeti in collaborazione con S.M.S. Croce Azzurra Pontassieve – sez. Montebonello

ORE 12:30-16:00 Musica con Fiati Sprecati

Per raggiungere Monte Giovi passare per Acone. Percorrere la SS67 fino a Rufina, poi prendere direzione Montebonello – Acone. La strada da Colognole non è transitabile.

A causa delle misure anti-covid non ci sarà il servizio navetta per arrivare al Parco Culturale della Memoria.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Dante e Olimpiadi, si rilancia l’asse Firenze-Bologna – ASCOLTA

FIRENZE - "Credo molto nell'asse tosco-emiliano-romagnolo, perché possiamo essere il terzo grande polo dello sviluppo economico del nostro paese". Lo ha detto Dario Nardella, sindaco di Firenze, a margine della presentazione della mostra 'Dante. La visione dell'arte' che sarà organizzata dalle Gallerie degli Uffizi a Forlì. Alla presentazione ha partecipato, fra gli altri, anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. "Stiamo lavorando su tanti fronti, dalla candidatura per il […]

today09/07/2020


0%