News

Imbrattato il murale del partigiano Sarti. Guccione: “Gesto insopportabile, ma tornerà come prima” – ASCOLTA

today20/07/2020

Sfondo
share close

FIRENZE  – Imbrattato con schizzi di vernice bianca il murale realizzato a Firenze, in via del Pollaiolo, in ricordo del partigiano Silvano Sarti, uno dei simboli della resistenza fiorentina morto nel gennaio del 2019. A dare notizia dell’accaduto è la Cgil.

“Non sappiamo – spiega Gianluca Lacoppola della segreteria della Cgil Firenze – se il gesto sia frutto di organizzazioni fasciste o della semplice ignoranza di qualcuno che neanche conosce la propria storia e la storia della nostra città”.

Immediate le reazioni dell’amministrazione comunale, che assieme al Quartiere 4 aveva promosso la realizzazione del murale, opera dello street art DeskX. “Una sola parola: VERGOGNA” scrive su FB il sindaco Dario Nardella: “Il suo spirito libero e i suoi grandi valori non meritano certe vigliaccate. Devono essere individuati subito i responsabili, intanto lo risistemiamo più bello di prima”.

“L’ennesimo insopportabile episodio, tra i tanti avvenuti in questi ultimi giorni in Italia” ha commentato ai microfoni di Novaradio l’assessore comunale alle politiche giovanili Cosimo Guccione, che annuncia: “D’intesa con il presidente del Quarteier 4 Mirko Dormentoni, Cercheremo quanto prima di trovare una soluzione per restaurare il murale, magari con un’azione partecipata dai tantissimi cittadini che vogliono bene a Silvano e alla sua indelebile memoria”. >> Ascolta <<

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid19, la Regione al governo: “Intervenga sugli arrivi dall’ Albania” – ASCOLTA

FIRENZE - Dopo alcuni casi di contagi da Coronavirus in Toscana di persone provenienti dall'Albania "abbiamo parlato con la comunità albanese" per diffondere tutte le "informazioni necessarie. Sarebbe utile che ci fosse un'iniziativa del Governo, la tutela dei confini è di sua competenza, e c'è un tavolo con le società aeroportuali per monitorare chi arriva dall'Albania". Lo ha detto l'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi, a margine di […]

today20/07/2020


0%