News

Crisi Covi19, contributi straordinari per l’affitto – ASCOLTA

today22/07/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – Contributo straordinario per pagare l’affitto a favore di 18mila famiglie toscane in difficoltà economica dopo la pandemia da Covid: è quanto reso noto oggi dall’assessore regionale alle politiche abitative Vincenzo Ceccarelli che ha anche annunciato risorse aggiuntive per realizzare nuovi alloggi di edilizia residenziale popolare.

Il contributo per l’affitto è destinato a coloro che da aprile a giugno hanno registrato un calo del reddito del 30% sull’anno precedente e che hanno un Isee non superiore a 28.684 euro. A loro andrà un contributo pari a metà canone di locazione per tre mensilità, fino ad un massimo di 300 euro al mese nei comuni capoluogo e ad alta tensione abitativa (44 in tutta la regione) e 250 euro per gli altri. Gli uffici della Regione stimano che la spesa potrebbe arrivare fino a 13 milioni.

“Le risorse a disposizione l’anno scorso – ha spiegato Ceccarelli – erano state complessivamente 10,5 milioni di cui 6,3 milioni utilizzati alla fine per il sostegno agli affitti. Quest’anno potremo usare in tutto fino a 23 milioni, tra i fondi della Regione e quelli nazionali”.

  • cover play_arrow

    Crisi Covi19, contributi straordinari per l’affitto – ASCOLTA Redazione Novaradio

Sul fronte dell’edilizia residenziale, è stato spiegato che nell’ultima seduta la Giunta regionale ha approvato una delibera con una serie di interventi per la realizzazione di alloggi di edilizia residenziale popolare nei comuni fino a 30 mila abitanti. La prima parte del Piano nazionale di edilizia popolare attribuisce alla Regione Toscana risorse per 6,7 milioni a cui, è stato spiegato, si aggiungono altre risorse, per un totale di oltre 10 milioni per realizzare 62 alloggi. L’elenco dei nuovi interventi sarà inviato al Ministero delle infrastrutture per la firma di un nuovo accordo, poi i lavori potranno partire.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Spettacoli, incontri, mostre per l’ultima tappa di “Trent’anni di fortezza”

FIRENZE - Un cartellone di eventi, dal 28 luglio alla fine di settembre, per il terzo e ultimo anno del progetto triennale "Trent'anni di fortezza", che celebra la lunga attività della compagnia teatrale fondata da Armando Punzo nel carcere di Volterra nel 1988. Ad aprire il programma, che prevede appuntamenti dentro e fuori dal carcere, ci sono due spettacoli teatrali: 'Naturae. La vita mancata - primo quadro' in scena dal […]

today21/07/2020


0%