News

Ecoballe, finalmente lo stato di emergenza. Borrelli nominato commissario

today23/07/2020

Sfondo
share close

ROMA – Il Governo ha votato nella notte lo stato di emergenza per rimuovere le 56 ecoballe di rifiuti disperse in mare nel 2015 dalla motonave Ivy al largo dell’isolotto di Cerboli, nel tratto di mare fra l’Elba, Follonica e Piombino. “Abbiamo sei mesi di tempo per salvare le nostre coste e il mare”, ha detto il ministro dell’Ambiente Costa annunciando la decisione.

Coordinatore per gli interventi di recupero sarà il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, che ha convocato una prima riunione sulla vicenda per oggi pomeriggio.

“Finisce una situazione di pericolosa incertezza che proseguiva senza sosta da anni” esulta il sindaco di Piombino (Livorno) Francesco Ferrari: “È il successo – aggiunge  – di un impegno caparbio che abbiamo avuto, ora mettiamoci subito tutti al lavoro per il recupero delle ecoballe”.

“Finalmente si volta pagina si è posto fine ad una situazione di incertezza che non era più tollerabile” il commento del presidente regionale Enrico Rossi: “Ci sono voluti troppi anni per arrivare a prendere le decisioni che servivano e adesso non c’è più tempo da perdere”.

Scritto da: Redazione Novaradio