Cultura

Dall’America alla Toscana, passando per l’horror: torna il cinema in Manifattura Tabacchi

today29/07/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – 41 giorni di programmazione, con sei eventi speciali e il coinvolgimento di 16 ospiti oltre a otto anteprime assolute e sei film mai proiettati sul grande schermo. Torna dal 1 agosto al 10 settembre nella piazza dell’Orologio di Manifattura Tabacchi il cinema all’aperto curato da Fondazione Stensen.

Saranno nove, spiega una nota, i percorsi tematici: Se mi guardi esisto – Il cinema mai visto, ovvero anteprime in Italia di film internazionali; Manifattura italiana – giovani, belli e arrabbiati, cinema italiano con anteprime come ‘Il grande passo’ e qualche riscoperta, come il primo film dei fratelli D’Innocenzo ‘La terra dell’abbastanza’; Brividi in Manifattura: film di genere horror-thriller; Orientarsi con le stelle, una selezione di film recenti e alcuni più vecchi; America oggi, uno sguardo sull’attualità americana, dal razzismo alle rivolte fino agli scandali sessuali; Cinema e ambiente, pellicole legate all’ecologia; Accademia della Crusca presenta: il cinema parla toscano, con quattro opere di registi toscani con approfondimenti sulla lingua toscana da parte degli esperti dell’Accademia della Crusca; Buio in sala – Cinema & psicoanalisi, film legati ai temi della psicoanalisi con una psicoanalista che affronterà le tematiche del film; e infine la sezione eventi speciali con anteprime e film a sorpresa, tra cui un documentario su Kurt Cobain e la serata dedicata al deejay fiorentino scomparso Andrea Mì il 10 settembre.

Per il weekend di Ferragosto in programma un’iniziativa speciale con l’omaggio ai fratelli D’Innocenzo, registi di Favolacce, grande successo estivo, con la proposta del loro esordio La terra dell’abbastanza (sabato 15) mentre domenica 16 l’evento in anteprima dedicato al doppio candidato al premio Oscar Honeyland.

A raccontare il programma ai nostri microfoni Michele Crocchiola. Ascolta

L’ingresso è a pagamento al prezzo di 5 euro, è possibile acquistare il biglietto sia di persona alla cassa, sia attraverso il portale online del cinema www.liveticket.it/stensen.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid19, scattano i controlli sui pullman in arrivo da fuori Regione

TOSCANA - In Toscana saranno allestiti anche nelle stazioni dei pullman dove arrivano corse da paesi extra Schengen i punti di accoglienza delle aziende sanitarie per garantire la registrazione e il tracciamento dei passeggeri che entrano in Italia e devono essere sottoposti a quarantena per l'emergenza Coronavirus. Lo prevede un'ordinanza, la numero 75 dall'inizio dell'epidemia, della Regione, firmata dalla vicepresidente della Giunta toscana Monica Barni, e in vigore da oggi. […]

today29/07/2020


0%