News

Operazione anti-droga alle Cascine: 10 arresti

today03/07/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Sono 10 le persone destinatarie di custodia cautelare in carcere e 16 quelle colpite da divieto di dimora nel comune di Firenze per il vasto giro di spaccio di droga nel Parco delle Cascine e vicino alla tramvia.

Le misure, disposte dal gip Agnese Di Girolamo su richiesta del pm Gianni Tei, riguardano extracomunitari, in maggioranza del Gambia e sono state eseguite nella notte con un blitz dei carabinieri.

I reati contestati, a vario titolo, sono produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti, rissa, false attestazioni a pubblico ufficiale. Grazie a pedinamenti, appostamenti e acquisizione dei filmati delle telecamere di videosorveglianza, gli investigatori sono riusciti a documentare 278 cessioni di droga – soprattutto hashish e marijuana – da gennaio e maggio 2020, con punte fino a oltre 30 cessioni nel giro di un’ora.

L’attività di spaccio, che non si è fermata neppure durante il periodo del lockdown, avveniva lungo la linea 1 della tramvia e in particolare dentro il Parco delle Cascine, anche con la copertura della vegetazione.

I malviventi si erano spartiti il territorio e all’interno del parco e operavano in quattro sottozone, che controllavano per evitare interferenze da parte di forze dell’ordine o cittadini.

“Tra di loro – spiegano i carabinieri – gli indagati hanno manifestato una forte solidarietà, rifornendosi reciprocamente di droga e facendo a turno da collettori e passamano nella raccolta del denaro consegnati dai clienti e nel presidiare il territorio facendo da palo. I pusher rimanevano nel parco tutto il giorno, consumando pasti forniti a pagamento da un uomo e una donna di origini africane”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Regionali 2020, con Giani la “Sinistra civica ecologista” – ASCOLTA

FIRENZE - Si chiama 'Sinistra civica ecologista' una lista a sostegno del candidato governatore della Toscana Eugenio Giani che riunisce tre realtà: Comunità civica Toscana, Articolo Uno e 2020 a sinistra. Tra i temi principali della lista, presentata oggi a Firenze, ci sono la Toscana carbon free, il rafforzamento della sanità pubblica, la riqualificazione dell'offerta culturale e un nuovo patto per il lavoro. "Nel nome della lista - ha spiegato […]

today03/07/2020


0%