Cultura

Palazzo Niccolini, ritrovato un ciclo di affreschi di Angelo Colonna

today07/09/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Un importante ciclo di affreschi del XVII secolo realizzato dal pittore Angelo Michele Colonna (1604-1687) è stato ritrovato a Firenze nel Palazzo Niccolini, in via dei Servi, edificio oggi sede del Provveditorato alle opere pubbliche.

Il ciclo è stato ritrovato all’interno dei depositi della soprintendenza, tra i materiali di provenienza ignota, e ora sarà restaurato. Il Provveditorato alle opere pubbliche, infatti, ha emanato la determina per l’affidamento dell’incarico per il restauro del ciclo di affreschi. Successivamente sarà valutata la possibilità di ricollocarlo nella sua sede originaria.

Si tratta di quadrature, ovvero architetture dipinte che ricoprivano pareti e soffitti degli ambienti della Galleria realizzata all’interno di Palazzo Niccolini nell’ambito dei lavori di ammodernamento commissionati da Filippo Niccolini, primo marchese di Ponsacco e Camugliano, allora proprietario del palazzo. Il pittore Angelo Colonna, celebrato dalle corti italiane e straniere, aveva qualche anno prima affrescato per i Medici alcune sale dell’appartamento estivo del Granduca a Palazzo Pitti (ora museo del Tesoro dei Granduchi).

Nel 1956, quando fu intrapreso il restauro del Palazzo per destinarlo a sede del Provveditorato alle opere pubbliche gli affreschi furono strappati, trasportati su tela e se ne persero le tracce. Il ciclo è stato dunque ritrovato grazie ad una ricognizione fatta all’interno dei depositi della Soprintendenza tra i materiali di origini ignote. Gli affreschi, ad oggi, presentano diverse alterazioni della cromia originale e la Soprintendenza del ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (Mibact) ne ha caldeggiato il restauro presso il Provveditorato alle opere pubbliche.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Dl Semplificazioni, Pessina: “Sul Franchi evitare scempi” – ASCOLTA

FIRENZE - Ancora preoccupazione nel mondo delle belle arti per il decreto Semplificazioni, approvato in Senato e in attesa della conferma definitiva alla Camera, e in particolare per l'emendamento “sblocca stadi”, che a Firenze renderebbe possibile il tanto atteso restyling del Franchi. "Le leggi noi le applichiamo e vorrà dire che applicheremo anche questa. Credo però che la proprietà e la società avranno la responsabilità di presentare un progetto che […]

today07/09/2020


0%