News

Codice Rosa, 21mila accessi ai pronto soccorso in 8 anni

today20/11/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – Sono circa 21mila gli accessi nei pronto soccorso registrati in otto anni nell’ambito del progetto Codice Rosa della Regione Toscana, la rete regionale che collega e coordina tutte le forze che all’interno del servizio sanitario toscano che lavorano per offrire alle vittime di violenza e abusi un aiuto tempestivo.

Il progetto è stato sviluppato a seguito dell’esperienza positiva realizzata dalla Asl 9 di Grosseto e dopo una prima
fase sperimentale, nel 2016 è stata istituita la rete regionale Codice Rosa, per gli interventi a favore di adulti e minori vittime di violenze o abusi. Il punto sullo stato dell’arte è  stato fatto oggi in occasione della prima Convention regionale dei referenti della Rete Codice Rosa in vista della ‘Giornata contro la violenza alle dionne del 25 novembre.

L’assessore alla salute Simone Bezzini nel suo intervento ha al convegno ha evidenziato tre aspetti: “Il primo – ha detto- è il messaggio di una Regione impegnata contro la violenza di varia natura che il progetto trasmette; poi, il lavoro fatto in questi anni, la presa in carico di tante persone soggette a violenza e che in questo modo hanno
potuto avere un accesso dedicato. E il terzo, la capacità di lavorare in squadra, la collaborazione tra soggetti istituzionali e associativi”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid, 48 morti ma anche oltre 2.000 guariti in Toscana

TOSCANA - Dopo un giorno sotto quota 2.000, tornano a salire i nuovi casi di diagnosi di covid19, raggiungendo oggi 2.200 circa - 300 in più rispetto a ieri - su un totale di test molto simile: circa 18.000 tamponi molecolari, 3600 test rapidi e 8.300 nuovi soggetti controllati (il 26,5% risultato positivo). L'età media dei nuovi casi odierni è di 49 anni circa (il 10% ha meno di 20 […]

today20/11/2020


0%