News

Vaccino covid, Toscana tra le prime per dosi somministrate

today05/01/2021

Sfondo
share close

TOSCANA –  La Toscana è seconda Regione in Italia, dopo Lazio e per impiego della prima tranche di dosi di vaccino anti-Covid (32.760 in tutto quelle consegnate.

Secondo quanto rende noto la struttura commissariale guidata da Fabrizio Arcuri, in Toscana è stato somministrato il 56% delle dosi, dietro al Lazio (61,4%) ma davanti al Veneto (55,5%). Un cifra che in termini assoluti è intorno alle 18 mila vaccinazioni.

La Toscana è in testa invece in un’altra classifica: quella degli  anziani ospiti delle rsa vaccinati: a metà giornata ieri erano 3.402.

L’obiettivo della Regione, che attende l’arrivo entro il 6 gennaio di una seconda tranche di vaccini (470 mila quelli che arriveranno complessivamente in Italia), è di completare le somministrazioni della prima fornitura per l’8 gennaio.

Con la nuova consegna saranno aperte nuovamente le prenotazioni online per il personale sanitario coinvolto nella Fase 1 che aveva effettuato la preadesione alla vaccinazione. “Stiamo lavorando senza sosta – commentano il presidente della Regione, Eugenio Giani, e l’assessore alla sanità, Simone Bezzini – per somministrare le prime dosi assegnate nei tempi più rapidi possibili. La macchina organizzativa del sistema sanitario toscano è partita subito, nello stesso momento in cui abbiamo ricevuto la prima fornitura. Le Aziende sanitarie stanno dando il massimo”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il Bosone di Higgs al centro del primo appuntamento 2021 de “Le parole del Vieusseux”

FIRENZE - Riprende sabato 16 gennaio, sempre in modalità online sulla piattaforma PiùCompagnia, il ciclo di conferenze 'Le parole del Vieusseux' avviato nei mesi scorsi per celebrare il bicentenario del Gabinetto Vieusseux di Firenze. Il primo appuntamento del 2021 è con lo scienziato e ricercatore toscano Guido Tonelli, uno dei padri della scoperta del Bosone di Higgs. Fisico, accademico e divulgatore scientifico, Tonelli, è professore di fisica all'Università di Pisa […]

today04/01/2021


0%