Cultura

Da San Marco all’area archeologica di Vetulonia, riparte il polo museale della Toscana

today20/01/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Oltre 30 dei 49 musei, pinacoteche, aree archeologiche, parchi, giardini storici e ville medicee riuniti nella direzione regionale musei della Toscana sono pronti a riaprire tra il 21 e il 26 gennaio nei giorni feriali.

“Per ripartire abbiamo dovuto riattivare una serie di cose tecniche e organizzative, come i contratti con le società esterne che dovevamo essere riattivati. Spero che le aperture durino il più possibile, altrimenti non sarebbe semplicissimo tornare indietro, soprattutto per le società esterne che sono già in sofferenza e ci sono venute incontro per queste riaperture”, spiega a Novaradio Stefano Casciu, direttore regionale dei musei.

>> Ascolta l’intervista <<

A Firenze ripartono il Museo di San Marco, dove per la prima volta sarà visitabile il riallestimento della sala del Beato Angelico e il Museo Archeologico Nazionale con la mostra “Tesori dalle terre d’Etruria. La collezione dei conti Passerini, Patrizi di Firenze e Cortona”, inaugurata in ottobre e subito chiusa. Sempre a Firenze tornano accessibili anche il parco di villa il Ventaglio, il giardino della villa medicea di Castello, villa Corsini a Castello e la villa medicea di Cerreto Guidi.

In regione riaprono, tra gli altri, dal 26 febbraio il museo delle Arti e tradizioni popolari dell’Alta Valtiberina ad Anghiari (Arezzo), l’area archeologica di Roselle e quella di Vetulonia a Castiglione della Pescaia (Grosseto), il museo nazionale di Villa Guinigi e Palazzo Mansi a Lucca, il museo nazionale di Palazzo Reale a Pisa e la Certosa Monumentale di Calci (Pisa), la Fortezza di Santa Barbara e l’ex Chiesa del Tau a Pistoia, la villa Medicea di Poggio a Caiano (Prato,) la Pinacoteca nazionale e Villa Brandi a Siena e il museo nazionale delle residenze napoleoniche a Portoferraio (Livorno).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Antiriciclaggio: 34 misure cautelari e sequestri per 8 milioni contro clan casalesi

TOSCANA-  Duro colpo al cuore degli interessi economici del clan camorristico dei "Casalesi" nella nostra Regione. L'operazione anti-riciclaggio denominata "Minerva" e coordinata dalla dda di Firenze, è scattata all'alba di stamani: i militari del Comando Provinciale di Firenze e dello S.C.I.C.O. di Roma della Guardia di Finanza, hanno dato esecuzione 34 misure cautelari, di cui 4 in carcere, 6 ai domiciliari, 9 obblighi di dimora e 15 misure di interdizione […]

today20/01/2021


0%