News

La zona arancione incombe. Oggi 900 casi, rinnovati i divieti a Firenze – ASCOLTA

today11/02/2021

Sfondo
share close

TOSCANA – Si avvicina a grandi passi la zona arancione per la Toscana. La decisione sarà presa come al solito domani dal Ministero della salute su indicazione del Cts, ma i dati che sono stati trasmessi lasciano poco margine. Come ha confermato Fabio Voller stamani a Novaradio, il range dell’indice RT calcolato sui casi sintomatici dell’ultima settimana di gennaio è superiore a 1 anche nel suo valore inferior

In più pesa il persistente trend ascensionale nel numero di casi. Oggi si sono contati 894 nuovi casi, età media di 45 anni – è il dato più alto da diverse settimane.  Inoltre si registrano 7 decessi: 3 uomini e 4 donne con un’età media di 87,6 anni. Sono  9.940 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 9% è risultato positivo.  I ricoverati sono 808 (-7), di cui 120 in terapia intensiva (+5). Riguardo al possibile passaggio in arancio “fino a domani non abbiamo notizie” ha detto solo il governatore Giani, limitandosi a dire che la possibilità di rimandare la zona arancione a lunedì “è competenza del governo”, dicendosi comunque fiducioso che il decreto possa decretare la zona arancione da lunedì anziché da domenica.

  • cover play_arrow

    La zona arancione incombe. Oggi 900 casi, rinnovati i divieti a Firenze – ASCOLTA Redazione Novaradio

“Abbiamo visto dal sistema dei colori che non esistono regioni più negligenti di altre, la toscana dopo un lungo periodo di fascia gialla ha la prospettiva della fascia arancione: la nostra preoccupazione riguarda le attività commerciali che soffrono: sperano vengano rivisti alcuni divieti come quello di asporto dopo le 18” ha detto Nardella che ha annunciato il prolungamento delle misure antistazionamento nei luoghi della movida della città anche per questo fine settimana.

  • cover play_arrow

    La zona arancione incombe. Oggi 900 casi, rinnovati i divieti a Firenze – ASCOLTA Redazione Novaradio

Ci sono anche elementi per guardare con fiducia ai prossimi giorni. “Rispetto all’autunno scorso – osserva Fabio Voller, direttore centro epidemiologico dell’Agenzia regionale di Sanità – il dato positivo è che ci sono più contagiati tra i giovani e meno tra gli over 80, e quindi meno probabilità di ricovero. Decisivo sarà il completamento della vaccinazione del personale sanitario e Rsa per evitare che il virus torni ad attaccare i più fragili”

  • cover play_arrow

    La zona arancione incombe. Oggi 900 casi, rinnovati i divieti a Firenze – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il Ritratto allegorico di Dante di Bronzino in mostra a Palazzo Vecchio

FIRENZE - Nell'ambito delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri il Comune di Firenze presenta 'Bronzino e il Sommo Poeta. Un ritratto allegorico di Dante in Palazzo Vecchio', esponendo all'interno del Salone dei Cinquecento il 'Ritratto allegorico di Dante', opera di Agnolo Bronzino. L'esposizione del dipinto - promossa dal Comune di Firenze, curata da Antonio Natali e Sergio Risaliti e realizzata da Mus.e - si terrà da […]

today11/02/2021


0%