News

Inchiesta rider, da Millano possibile una “svolta storica” – ASCOLTA

today25/02/2021

Sfondo
share close

FIRENZE  – Potrebbe segnare una svolta storica l’inchiesta della procura milanese che coinvolge le principali aziende di food delivery.

Partita da una serie di infortuni sul lavoro, è andata a ricostruire la posizione di migliaia di casi di rider chiamati a svolgere il loro lavoro in una condizione di dipendenti “de facto”: di qui la conclusione delle indagini con la richiesta di messa in regola per 60 mila lavoratori e una maxi sanzione da 776 milioni di euro per evasione degli obblighi economici e e contributivi del datore di lavoro.

Un passo che mette le aziende con le spalle al muro, e apre inedite prospettive per la apertura di un tavolo sindacale che discuta di contratto, diritti e doveri, come chiedono da mesi lavoratori e sindacati, come spiega Ilaria lani, Nidil Cgil Firenze.

  • cover play_arrow

    Inchiesta rider, da Millano possibile una “svolta storica” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid, da oggi Zona rossa a Cecina. Il sindaco: “Servirebbe il lockdown” – ASCOLTA

CECINA (LI) - Primo giorno di zona rossa oggi a Cecina: per 9 giorni vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dal territorio comunale se non per comprovate esigenze di lavoro e salute. Una misura di contenimento decisa dal sindaco Samuele Lippi di concerto con il governatore Giani per arginare l'impennata di contagi in pochi giorni: 60 casi in una Rsa, di cui 15 con variante inglese, più altri […]

today25/02/2021


0%