News

Abitazioni, spazi verdi e industriali per il nuovo quartiere all’ex Lupi di Toscana

today02/03/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Un nuovo quartiere a Firenze al posto dell’ex caserma dei Lupi di Toscana, al confine con Scandicci: un investimento potenziale di 120 milioni per una trasformazione fondata su centralità dello spazio pubblico, verde, sostenibilità e mobilità dolce con una spinta all’housing sociale che interesserà il 70% della superficie totale e la creazione di circa 400 appartamenti da almeno 50 mq, per 1300 abitanti. Il piano particolareggiato dell’intervento, che ha richiesto una variante al Piano strutturale e al regolamento urbanistico già adottate dalla Giunta di Palazzo Vecchio, è stato presentato oggi in videoconferenza dal sindaco Dario Nardella e dall’assessore all’urbanistica Cecilia Del Re.

L’intervento si estende su un’area complessiva di 20 ettari, di cui quasi 12 saranno destinati a verde urbano e agricolo, oltre quattro piazze e aree pedonali mentre le superfici edificate coperte occuperanno 22mila mq (per un totale di superficie utile lorda di 53mila mq) in gran parte destinate ad social housing, con una rete stradale da 15mila mq e 7mila mq di parcheggi per un totale di 870 posti auto. La progettazione, è stato chiarito da Nardella, “ci impegnerà per il 2021, con le prime realizzazioni a partire dal 2022. E’ nostra intenzione individuare un soggetto unico che faccia la progettazione”.

  • cover play_arrow

    Abitazioni, spazi verdi e industriali per il nuovo quartiere all’ex Lupi di Toscana Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Anticorpi monocolonali, 38 milioni per arrivare alla cura “toscana” contro il covid – ASCOLTA

FIRENZE - Unire le forze e sostenere le migliori eccellenze della ricerca scientifica todscana contro il Covid-19. Con la firma oggi dell’accordo tra Ministero dello sviluppo economico, la Regione Toscana, la società Toscana Life Sciences Sviluppo e Invitalia spa, arrivano 38 milioni di euro di fondi (in gran parte pubblici) a sostegno del percorso di ricerca avviato da TLS che ha permesso di individuare un anticorpo molto promettente, che nelle […]

today02/03/2021


0%