News

Iniziata la vaccinazione dei pazienti “superfragili” negli hub della Toscana – ASCOLTA

today04/03/2021

Sfondo
share close

TOSCANA – Ha preso il via oggi con le prime somministrazioni di vaccino la campagna di protezione anti-covid per le “estremamente vulnerabili”. A Firenze le operazioni si svolgono presso il Mandela Forum, nel e nel resto della Asl Toscana Centro vengono utilizzati gli altri 4 hub predisposti dalla Regione.

Si tratta di cittadini affetti da specifiche patologie valutate come particolarmente critiche in quanto correlate al tasso di letalità associata a Covid-19 per danno d’organo preesistente o compromessa capacità di risposta immunitaria a Sars-CoV-2: per loro sono disponibili 14mila dosi di vaccino Moderna.

A contattarli e convocarli per la vaccinazione sono state nelle scorse ore gli operatori delle Asl, in base alle liste dei pazienti con cure complesse (oncologici, dializzati etc) fornite dagli ospedali. Allo stesso modo nelle altre due Asl toscane vengono utilizzate le strutture allestite per la vaccinazione di massa.

>> Ascolta l’intervista a Giorgio Garofalo, dirigente settore Igiene Asl Toscana Centro <<

Scritto da: Redazione Novaradio